Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL BELGIO
SERENA PALANGIO
Created on November 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
BELGIO
4. Personaggio storico importante
3. Tradizioni
2. Piatti tipici
INDICE
1. Caratteristiche della bandiera
LE CARATTERISTICHE DELLA BANDIERA
La bandiera del Belgio è un tricolore caratterizzato da tre bande verticali di uguale larghezza. Partendo dall'asta i colori sono: nero, giallo e rosso.Il disegno verticale è ispirato alla bandiera francese e i colori sono stati presi da quelli del Ducato di Brabante. La bandiera venne creata a Bruxelles da Édouard Ducpétiaux e Lucien Jottrand nell'agosto 1830 e adottata il 30 settembre.
I PIATTI TIPICI
Se vai in Belgio, non puoi evitare di assaggiare i seguenti cibi:1. Cozze con patatine fritte (Moules): Le cozze sono, per eccellenza, il piatto tipico della cucina belga. 2. Waffle di Liegi o di Bruwelles: i primi sono spessi e croccanti, i secondi sono più soffici e leggeri. 3. il Waterzooi: preparato con pesce e pollo, accompagnati da pezzi di verdure. 4. Cavolini (o cavoletti) di Bruxelles
1. Carnevale di Binche: risalente al 1549, questo carnevale è stato dichiarato il più spettacolare d’Europa e si festeggia il martedì grasso facendo le sfilate con i costumi tipici.2. Festa patronale di Ath:si svolge ogni anno il quarto weekend di agosto. Risale al XV secolo e prevede delle sfilate di Giganti capeggiati da Golia, il re della festa. 3. Ogni anno, nel giorno dell'Ascensione, a Bruges si fa la Processione del Sacro Sangue, tenuta la prima volta nel 1304 per esprimere gratitudine e fede. Il tema è la rievocazione delle sofferenze di Gesù.
TRADIZIONI
Maria José del Belgio nata a Ostenda il 4 agosto 1906, destinata a diventare principessa del Belgio, fu l'ultima regina d'Italia come consorte di Umberto II di Savoia. Si tratta della sovrana con il più breve regno nella storia dell'Italia unita, infatti il suo regno durò dal 9 maggio al 18 giugno 1946, per questo venne soprannominata dagli italiani Regina di maggio.