Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
funzionalismo
Samuela Cirotto
Created on November 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Christmas Spirit Test
View
Corporate Icebreaker
View
Retro Bits Quiz
View
Genial Wheel Quiz
View
Sailboat quiz
View
Sailboat Quiz Mobile
View
Bomb Quiz
Transcript
IL FUNZIONALISMO
-Samuela Cirotto -Marta Ruiu -Laura Masia -Martina Usai
Il processo mentale si sviluppa in correlazione con altri psichici per consentire all'individuo una migliore forma di adattamento all'ambiente andrà studiato e analizzato da comprendere la funzione che svolge per un obbiettivo specifico,senza astrarlo dal contesto in sorge
I PROCESSI MENTALI
I processi mentali complessi possono essere scomposti in elementi semplici,indirizzo di ricerca messo in discussione dal funzionalismo che si diffonde negli Stati Uniti per opera del filosofo e psicologo statunitense Wiliam James (1842-1910). La vita psichica conferma, è un flusso ininterrotto di esperienze non risolvibili nei rispettivi elementi atomici.
L'idea di Dewey
Esso ridefinisce i processi psichici in termine di funzioni: lo psicologo deve capire a cosa servono i fenomeni psichici. Un esponente del funzionalismo e filosofo e pedagogista statunitense è John Dewey, lui aveva un idea:
Titolo 1
Titolo 1
Titolo 1
Titolo 1
L'idea che Dewey coltivava era sull'educazione e la democrazia aveva come finalità assoluta la libertà autentica, che oggi noi definiamo, forse in maniera impropria, libertà sociale. Il tipo (e non un tipo) di libertà che può agire nell'ambito politico-economico.
Differenza tra funzionalismo e strutturalismo
Il funzionalismo principalmente studia la mente dal punto di vista del suo funzionamento ovvero del suo uso come mezzo di adattamento dell'organismo al proprio ambiente, lo Strutturalismo invece
esaminava la struttura dei processi mentali contentenuti dei processi mental
CRITICHE CONTRO IL FUNZIONALISMO
Merton rifiuta l'idea che le istituzioni siano buone e necessarie, così come sono. Merton è il principale esponente del funzionalismo critico: la sua visione della società è meno accomodante e lascia spazio alla critica, al fatto che lo scienziato sociale possa anche disapprovare l'andamento corrente delle cose.
Secondo Robert K.Merton queste teorie sono basate su tre postulati, che egli critica: postulato dell'unità funzionale, del funzionalismo universale e dell'indispensabilità.