fasce climatiche
Lucia Zenzolo
Created on November 22, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
WALK IN OUTER SPACE
Interactive Image
THE GREAT WALL OF CHINA
Interactive Image
HAPPY HALLOWEEN
Interactive Image
HACKING SCHOOL LIBRARIES
Interactive Image
JUDO
Interactive Image
THANKSGIVING TRADITIONS
Interactive Image
ALZOLA BASQUE WATER
Interactive Image
Transcript
Savana: Il clima è suddiviso in 2 stagioni c'è minore umidità e ci sono temperature medie. Nella flora c'è vegetazione e prateria, erbe perenni e alberi radi. Nella fauna ci sono animali di grande taglia, uccelli e mammiferi. La savana si trova in Africa, Australia, Brasile e Venezuela.
Giungla: Il clima della giungla presenta due stagioni (una umida e una secca), qui si sviluppano anche i Monsoni. La flora è molto vasta, presenta per la maggior parte alberi caducifoglie. La fauna è anch'essa molto vasta, qui infatti vivono grandi mammiferi (tigri ed elefanti indiani). La giungla si sviluppa in America Latina, India, Messico, Penisola Indonesiana ed Arcipelago Malese.
Foresta tropicale: Nel clima ci sono temperature elevate, forti precipitazioni durante tutto l'anno. Nella flora sono presenti molte piante, come il bambù e le palme. Nella fauna sono presenti mammiferi scavatori, scimmie, boe, pitoni, rane, leopardi, giaguari. Nella foresta tropicale si sviluppa in centro e sud America, Africa Occidentale, Madagascar, Nuova Guinea, Australia nord-orientale.
Foresta pluviale: Il clima presenta un'unica stagione, con temperature costanti, alta umidità e abbondanti precipitazioni. Nella flora troviamo 50% di specie esistenti al mondo, vegetazione fitta e stratificata, legno pregiato. Nella fauna il 10% di specie note, innumerevoli specie di insetti, quasi assenza di grandi erbivori. Nella foresta pluviale si sviluppa nell'Amazzonia, nel Congo e nelle Isole del Pacifico occidentale.
Deserto caldo: Il clima presenta di grandi escursioni termiche, alte temperature di giorno e basse di notte. La flora nel deserto è presente poca vegetazione come la palma e i cactus. La fauna è presente di grandi mammiferi come i cammelli e dromedari. Il deserto caldo si sviluppa nell'Africa settentrionale, Asia centrale e Australia occidentale.
Macchia Mediterranea: Il clima è caratterizzato da inverni miti e umidi, estati calde ed aride, con scarse precipitazioni. La flora è molto varia, si trovano alberi sempre verdi che comprendono: leccio, corbezzolo, olivo, alloro, carrubo, pino, ginepro, cipresso e altri. La fauna è caratterizzata dalla presenza di cinghiali istrici, tassi, volpi, daini e da numerose specie di insetti e uccelli. La macchia mediterranea si sviluppa nella zona più caratteristica è il mediterraneo, si può trovare anche in California, nel Cile centrale, in Sud Africa e in Australia meridionale.
Foresta temperata: Il clima della foresta temperata è temperato mediamente umido e senza grandi variazioni stagionali di temperatura. La flora di questo bioma comprende piante ad alto fusto, generalmente decidue o caducifoglie. La fauna è abbondante, troviamo i lupi, le volpi, le linci, gli orsi, i cervi, i cinghiali, i caprioli e i roditori. Sono presenti anche uccelli ed insetti. Si sviluppa solamente nell'emisfero boreale, in Europa, Giappone, Corea, America settentrionale...
Deserto Freddo: Il deserto freddo è caratterizzato da un tipo continentale, asciutto e con scarse precipitazioni. In estate le temperature vanno dai 25°C ai 30°C, in inverno invece si aggirano intorno agli 0°C. La flora è estremamente scarsa, tra le dune crescono arbusti spinosi e ciuffi di artemisie. Nella fauna possiamo trovare i lupi, i cervi, le antilopi, le gazzelle e le alci. Il deserto freddo si forma in alte latitudini, ma in genere lo troviamo nella Patagonia, nel Sud America e in Asia.
Foresta Mediterranea: La foresta Mediterranea è caratterizzata da un clima che prevede estati calde e secche e da inverni miti e piovosi. Inoltre troviamo una flora che comprende piante come: la quercia, erica, mirto, rosmarino, alloro, cappero e pistacchio. La fauna di questo bioma é molto vasta, simile a quella della macchia mediterranea. La foresta mediterranea si sviluppa principalmente nell'area del mar Mediterraneo, ma ormai è molto rara.
Prateria o Steppa: Il clima è temperato, estati calde ed inverni freddi. Precipitazioni moderate La flora è costituita principalmente da erbe, soprattutto graminacee a stelo corto e lungo. Presenza di arbusti. La fauna è estremamente varia, predominano grandi erbivori: cervi cerbiatti, bisonti cani della prateria, lupi, volpi e orsi. La prateria si sviluppa in Asia, Africa, Australia e America Meridionale.
Taiga: Il clima è di tipo continentale, secco e rigido, piuttosto variabile. Presenta inverni molto lunghi ed estati brevi, ma con un lungo soleggiamento. La flora comprende principalmente i seguenti alberi: abete rosso, peccio siberiano e pino silvestre. La fauna é abbastanza vasta, i principali animali sono lupi, orsi, alci e bisonti, ma anche maestosi uccelli come il gufo reale. La taiga è molto sviluppata in Europa.
Tundra: Il clima che presenta la tundra é molto freddo, con temperature che possono arrivare anche a -40°C o a -50°, mentre in estate le temperature non superano i 10 °C. Gli inverni sono rigidi e lunghi e le estati sono brevi e fresche. La flora è molto scarsa composta principalmente da muschi, licheni e pochi arbusti. La fauna di questo luogo è costituita da renne, alci, volpi artiche, gli orsi grizzly, gli orsi polari e i lupi. La tundra si sviluppa nei poli.