Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Turchia
Alessia Acampora
Created on November 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
LA TURCHIA
PRESENTAZIONE
INDICE
Popolazione
Storia
Economia
Lingua e religione
Geografia
Tradizioni
01
Sezione 01-Chiara Leo
La storia della turchia
Una delle più ricche e complesse al mondo.
La storia della Turchia abbraccia diverse epoche e civiltà. Nell'antichità fu abitata da Ittiti, Frigi, e altre popolazioni, diventando poi parte dell'impero greco e di quello romano. Con Costantinopoli come capitale dell’Impero Bizantino, fu un centro cristiano di grande rilievo. Nell’XI secolo i Turchi Selgiuchidi conquistarono l’Anatolia, seguiti nel XIII secolo dall'Impero Ottomano, che nel 1453 prese Costantinopoli, trasformandola in capitale islamica.
Storia
02
Sezione 02- Daniela Di Giorgio
La geografia della turchia
Paese unico al mondo, tra l'Europa e l'Asia.
La Turchia è un paese transcontinentale situato tra l’Europa e l’Asia. Confina con otto paesi: Grecia e Bulgaria a nord-ovest, Georgia a nord-est, Armenia, Azerbaigian e Iran a est, Iraq e Siria a sud. È bagnata da tre mari: il Mar Nero a nord, il Mar Egeo a ovest e il Mar Mediterraneo a sud. La Turchia è divisa in sette regioni geografiche. La regione dell’Anatolia Orientale è la più montuosa, ospitando il Monte Ararat. Il paese è attraversato da importanti fiumi come l’Eufrate, il Tigri e il Kızılırmak.Tra i laghi più noti figurano il Lago di Van e il Lago di Tuz. Il clima della Turchia varia in base alle regioni.
geografia
03
Sezione 03-MariaVittoria Trezza
La popolazione della turchia
Uno dei paesi più popolosi della regione del Medio Oriente e dell'Europa .
La Turchia ha una popolazione di circa 86 milioni di abitanti. La popolazione è distribuita in modo non uniforme, con la maggior parte dei cittadini concentrati nelle aree urbane. Istanbul, che è la città più grande del paese, ospita oltre 15 milioni di abitanti da sola, mentre la capitale Ankara ne ha circa 5 milioni. La Turchia ha una popolazione relativamente giovane rispetto a molti paesi europei. E' una Repubblica parlamentare, con a capo Erdogan.
popolazione
04
Sezione 04- MariaVittoria Trezza
La lingua e la religione della turchia
Il turco con 90 milioni di parlanti.
La Turchia è un paese prevalentemente musulmano, la maggior parte dei quali sono sunniti. Esistono anche piccole comunità di cristiani e di ebrei. Per quanto riguarda la lingua, il turco è la lingua ufficiale ed è parlata dalla maggioranza della popolazione. Esistono anche minoranze linguistiche che parlano il curdo o l’arabo specialmente nelle aree dove vivono comunità di minoranze etniche.
lingua e religione
05
Sezione 05- Alessia Acampora
L'economia della turchia
Tra le più grandi e diversificate al mondo.
L’economia della Turchia è tra le più grandi e diversificate della regione. I settori trainanti includono l’agricoltura, l’industria manifatturiera e il turismo, che attira milioni di visitatori ogni anno. Grazie alla sua posizione strategica, la Turchia è un importante corridoio per il commercio e l’energia. Tuttavia, il paese affronta sfide significative come l’alta inflazione, la svalutazione della lira turca e un elevato debito estero. Le politiche economiche, puntano su tassi di interesse bassi, aggravando la crisi valutaria. Nonostante queste difficoltà, la Turchia mira a crescere investendo in energie rinnovabili, digitalizzazione e attrazione di capitali esteri.
economia
06
Sezione 06- Alessia Spera
Le tradizioni della turchia
Uniche ed affascinanti.
1. Ospitalità turca: è un valore fondamentale. Gli ospiti sono considerati benedizioni. 2. Il caffè turco: non è solo una bevanda, ma un rito culturale. 3. Il tè (Çay): bere tè è una tradizione quotidiana. 4. Matrimoni tradizionali: sono eventi elaborati e festosi. 5. Evil Eye (Nazar Boncugu): l'amuleto contro il malocchio (Nazar) è onnipresente. 6. Giorni festivi e religiosi: Ramadan (Ramazan): Un mese sacro. 7. Cucina tradizionale: è parte integrante della cultura. 8. I mercati (Bazaar): sono centri vivaci. 9. Cerimonia del circonciso: la circoncisione è una tappa importante per i ragazzi musulmani turchi.
tradizioni
Grazie per l'attenzione
Presentazione di: Acampora, Di Giorgio, Leo, Spera, Trezza