Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Turchia

Alessia Acampora

Created on November 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LA TURCHIA

PRESENTAZIONE

INDICE

Popolazione

Storia

Economia

Lingua e religione

Geografia

Tradizioni

01

Sezione 01-Chiara Leo

La storia della turchia

Una delle più ricche e complesse al mondo.

La storia della Turchia abbraccia diverse epoche e civiltà. Nell'antichità fu abitata da Ittiti, Frigi, e altre popolazioni, diventando poi parte dell'impero greco e di quello romano. Con Costantinopoli come capitale dell’Impero Bizantino, fu un centro cristiano di grande rilievo. Nell’XI secolo i Turchi Selgiuchidi conquistarono l’Anatolia, seguiti nel XIII secolo dall'Impero Ottomano, che nel 1453 prese Costantinopoli, trasformandola in capitale islamica.

Storia

02

Sezione 02- Daniela Di Giorgio

La geografia della turchia

Paese unico al mondo, tra l'Europa e l'Asia.

La Turchia è un paese transcontinentale situato tra l’Europa e l’Asia. Confina con otto paesi: Grecia e Bulgaria a nord-ovest, Georgia a nord-est, Armenia, Azerbaigian e Iran a est, Iraq e Siria a sud. È bagnata da tre mari: il Mar Nero a nord, il Mar Egeo a ovest e il Mar Mediterraneo a sud. La Turchia è divisa in sette regioni geografiche. La regione dell’Anatolia Orientale è la più montuosa, ospitando il Monte Ararat. Il paese è attraversato da importanti fiumi come l’Eufrate, il Tigri e il Kızılırmak.Tra i laghi più noti figurano il Lago di Van e il Lago di Tuz. Il clima della Turchia varia in base alle regioni.

geografia

03

Sezione 03-MariaVittoria Trezza

La popolazione della turchia

Uno dei paesi più popolosi della regione del Medio Oriente e dell'Europa .

La Turchia ha una popolazione di circa 86 milioni di abitanti. La popolazione è distribuita in modo non uniforme, con la maggior parte dei cittadini concentrati nelle aree urbane. Istanbul, che è la città più grande del paese, ospita oltre 15 milioni di abitanti da sola, mentre la capitale Ankara ne ha circa 5 milioni. La Turchia ha una popolazione relativamente giovane rispetto a molti paesi europei. E' una Repubblica parlamentare, con a capo Erdogan.

popolazione

04

Sezione 04- MariaVittoria Trezza

La lingua e la religione della turchia

Il turco con 90 milioni di parlanti.

La Turchia è un paese prevalentemente musulmano, la maggior parte dei quali sono sunniti. Esistono anche piccole comunità di cristiani e di ebrei. Per quanto riguarda la lingua, il turco è la lingua ufficiale ed è parlata dalla maggioranza della popolazione. Esistono anche minoranze linguistiche che parlano il curdo o l’arabo specialmente nelle aree dove vivono comunità di minoranze etniche.

lingua e religione

05

Sezione 05- Alessia Acampora

L'economia della turchia

Tra le più grandi e diversificate al mondo.

L’economia della Turchia è tra le più grandi e diversificate della regione. I settori trainanti includono l’agricoltura, l’industria manifatturiera e il turismo, che attira milioni di visitatori ogni anno. Grazie alla sua posizione strategica, la Turchia è un importante corridoio per il commercio e l’energia. Tuttavia, il paese affronta sfide significative come l’alta inflazione, la svalutazione della lira turca e un elevato debito estero. Le politiche economiche, puntano su tassi di interesse bassi, aggravando la crisi valutaria. Nonostante queste difficoltà, la Turchia mira a crescere investendo in energie rinnovabili, digitalizzazione e attrazione di capitali esteri.

economia

06

Sezione 06- Alessia Spera

Le tradizioni della turchia

Uniche ed affascinanti.

1. Ospitalità turca: è un valore fondamentale. Gli ospiti sono considerati benedizioni. 2. Il caffè turco: non è solo una bevanda, ma un rito culturale. 3. Il tè (Çay): bere tè è una tradizione quotidiana. 4. Matrimoni tradizionali: sono eventi elaborati e festosi. 5. Evil Eye (Nazar Boncugu): l'amuleto contro il malocchio (Nazar) è onnipresente. 6. Giorni festivi e religiosi: Ramadan (Ramazan): Un mese sacro. 7. Cucina tradizionale: è parte integrante della cultura. 8. I mercati (Bazaar): sono centri vivaci. 9. Cerimonia del circonciso: la circoncisione è una tappa importante per i ragazzi musulmani turchi.

tradizioni

Grazie per l'attenzione

Presentazione di: Acampora, Di Giorgio, Leo, Spera, Trezza