carbone
MATTIA CONTI
Created on November 22, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
CARBONE
Una centrale a carbone è una centrale termoelettrica che brucia carbone per generare energia elettrica. A livello globale sono presenti oltre 2.400 centrali a carbone.
Il carbone è una sostanza composta in prevalenza da carbonio.
Il CARBONE
Il carbone è un combustibile fossilecostituito da una roccia sedimentaria.CARBONIO:in percentuale altissima ( 70-95%).che brucia fornendo energia termica e anidride carbonica.VARIETA DI CARBONE:Litantraci: Sono abbastanza comuni e costituiscono il combustibile per le centrali termoelettriche.ANTRACITI: Sono rocce nere, lucide, compatte; e costituiscono il combustibile solido più pregiato.LIGNITI: Sono utilizzate in centrali termoelettriche costruite vicino alle miniere.COKE: Carbone "artificiale" poroso costituito da carbonio quasi puro. Si ricava dal litantrace in impianti detti cokerie ed è usato nell'altoforno.
Origine del carbone
Il carbone deriva dalla CARBONIZZAZIONE di grandi cumulidi alberi e altri vegetali.
Estrazione del carbone
La prima fase consiste nella gassificazione della maggior parte del carbone, che produce il vapore che viene convogliato a una turbina. La seconda fase consiste nella combustione dei residui del carbone per produrre vapore. Con questa tecnica è possibile raggiungere un'efficienza maggiore del 50%.
Centrale termoelettrica a carbone
Le centrali termoelettriche a carbone sono degli impianti industriali in cui avviene la produzione di energia elettrica a partire dalla combustione di carbone.
Petrolio
Il termine petrolio deriva dal latino petroleum che signi- fica «olio di roccia», infatti il petrolio è un miscuglio di sostanze prevalentemente allo stato liquido, che si estrae da particolari rocce del sottosuolo. Dal punto di vista chimico il petrolio è un miscuglio di vari idrocarburi solidi, liquidi e aeriformi.
Ricerca ed esplorazione
Info
Estrazione
Il petrolio viene estratto dal sottosuolo dove si è accumulato nel corso del tempo geologico nelle trappole petrolifere individuate durante la fase di esplorazione geofisica, principalmente tramite la prospezione sismica. La formazione del petrolio è ancora un processo non del tutto conosciuto
Trasporto del greggio
Nel caso del petrolio, la modalità di trasporto più efficace ed economica sono gli oleodotti o le navi cisterna nel caso di lunghe distanze. Il gas naturale, molto meno denso del greggio, viene trasportato attraverso gasdotti o tramite navi metaniere per il gas in forma liquefatta
Pozzi offshore
Una piattaforma petrolifera è un'imponente struttura utilizzata per l'esplorazione di aree marine in cui sono locati potenziali giacimenti di idrocarburi.
Raffinazione
La raffinazione del petrolio è un processo tecnologico in grado di trasformare il greggio in prodotti finali (carburanti, solventi, bitumi, lubrificanti) o in prodotti intermedi per l'industria petrolchimica
Gas naturale
Il gas naturale può essere definito come una miscela di idrocarburi leggeri, principalmente metano, che si trova in giacimenti sotterranei e può essere estratto per scopi energetici.
La perforazione del terreno con appositi impianti, scendendo nel sottosuolo fino alla profondità suggerita dalle analisi geologiche e geofisiche precedenti, permette il diretto riconoscimento dell'eventuale presenza di giacimenti petroliferi.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit