Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

DOnne

durante la rivoluzione francese

Emancipazione femminile

  • Impegno civile
  • Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina
  • Parità dei diritti tra uomini e donne
  • Arrestata e ghigliottinata

Olympe De Gouges

Art.16 Ogni società nella quale la garanzia dei diritti non sia assicurata, né la separazione dei poteri sia determinata, non ha alcuna costituzione; la costituzione è nulla, se la maggioranza degli individui che compongono la Nazione, non ha cooperato alla sua redazione.

Art.12 La garanzia dei diritti della donna e della cittadina ha bisogno di un particolare sostegno; questa garanzia deve essere istituita a vantaggio di tutti, e non per l'utilità particolare di quelle alle quali è affidata.

Art. 10 Nessuno deve essere perseguitato per le sue opinioni, anche fondamentali; la donna ha il diritto di salire sul patibolo, deve avere ugualmente il diritto di salire sulla Tribuna; a condizione che le sue manifestazioni non turbino l'ordine pubblico stabilito dalla legge.”

Art.13 Per il mantenimento della forza pubblica, e per le spese dell'amministrazione, i contributi della donna e dell'uomo sono uguali; essa partecipa a tutte le incombenze, a tutti i lavori faticosi; deve dunque avere la sua parte nella distribuzione dei posti, degli impieghi, delle cariche delle dignità e dell'industria.

Art.4 La libertà e la giustizia consistono nel restituire tutto quello che appartiene agli altri; così l'esercizio dei diritti naturali della donna ha come limiti solo la tirannia perpetua che l'uomo le oppone; questi limiti devono essere riformati dalle leggi della natura e della ragione.

Art.1 La Donna nasce libera ed ha gli stessi diritti dell'uomo. Le distinzioni sociali possono essere fondate solo sull'utilità comune.

Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina

Genially

"le donne di campagna per manifestare scelsero matodi meno spettacolari "

Cittadine prive di cittadinanza

"piazzate nelle tribune, con le loro voci rauche influenzano i legisatori riuniti in assemblea "

  • Città --> si riunivano per parlare dei fatti del giorno, interpretare insieme i discorsi degli oratori rivoluzionari

Le donne combattevano per uno scopo comune, ma partecipando in modo differente alla rivoluzione

  • Campagna --> inviano doni, acquistano fucili, prestano giuramento assieme agli uomini
  • Classi elevate --> si riuniscono in salotti, luoghi pubblici e privati
Attivisimo rivoluzionario

Nel testo letto Dominique Godineau tratta i modi alternativi utilizzati dalle donne in modo indiretto e alla vita politica locale e nazionale in una società in cui non erano riconosciuto pari diritto per le donne e gli uomini: le lavandaie,dopo il lavoro,cercano di decifrare i discorsi degli oratori rivoluzionari, le vicine di casa discutono riguardo la loro ideologia politica.