Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Presentazione svolta da Marchionni, Albani, Galassi, Scarafoni e Ferretti

LA COSTITUZIONE

Ciao! Oggi vi raccontiamo di un libro importante: si chiama Costituzione.Questo libro contiene le regole che ci servono per vivere insieme in pace.

La Costituzione

Molto tempo fa il popolo decise di eleggere i propri rappresentanti.L'anno dopo i ''Padri e le Madri Costituenti'' si riunirono per scrivere la Costituzione, che iniziò a funzionare un anno dopo ancora.Le regole della Costituzione furono scritte a Roma, nel Palazzo Montecitorio.

Quando e dove è nata?

In Italia, il popolo sceglie chi deve governare.Le persone che comandano si dividono in tre gruppi, chiamati poteri: Il Parlamento fa le leggi. Il Governo guida il Paese. I Giudici si assicurano che tutti rispettino le leggi.

Chi governa il popolo?

La Costituzione ci parla anche dei simboli del nostro Paese: La Bandiera: è verde, bianca e rossa. L’Inno Nazionale: è una canzone chiamata Fratelli d’Italia. L’Emblema della Repubblica: è un disegno con una stella, una ruota e rami d’ulivo e quercia.

I simboli dell’Italia

Perché è importante la Costituzione?

Per di qua!

La Costituzione è come una bussola che indica la strada giusta per tutti. Ci dice che:Tutti hanno gli stessi diritti, come andare a scuola o ricevere cure mediche.Tutti hanno i loro doveri, come rispettare gli altri e le regole.

UN PICCOLO GIOCHETTO

CIAO BAMBINI!!!