Choice Board Educativo
Giulia Isaia
Created on November 22, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
Transcript
coding
Isaia Giulia
Start
Sviluppo del pensiero computazionale
Prepara un’attività che comporti l’utilizzo del coding per sviluppare obiettivi di apprendimento di educazione fisica in una classe I di scuola primaria
introduzione
Cree
coding e pensiero computazionale
Progettazione di un’attività che comporti l’utilizzo del coding per sviluppare obiettivi di apprendimento di educazione fisica in una classe I di scuola primaria.
introduzione
Cree
coding e pensiero computazionale
“il processo necessario per la formulazione e soluzione di problemi in forme comprensibili da agenti in grado di processare informazioni“ Jeanette Wing
educazione fisica (a)
(b) pensiero computazionale
Elaborare semplici sequenze di movimento individuali e/o collettive
1 A
1 B
Formulazione di istruzioni da seguire in un dato ordine (sequenza)
https://pensierocomputazionale.itd.cnr.it/pluginfile.php/957/mod_page/content/7/Guida%20al%20Pensiero%20Computazionale.pdf
educazione fisica (a)
(b) pensiero computazionale
2 A
2 B
Coordinare e utilizzare diversi schemi motori (di base) combinati tra loro in forma successiva
Ripercorrere passo dopo passo i processi o gli algoritmi/la programmazione
Schemi Motori di Base : Camminare, Correre, Saltare, Lanciare ed Afferrare
educazione fisica (a)
(b) pensiero computazionale
3 A
3 B
Organizzare il movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.
Progettazione di soluzioni algoritmiche che tengano conto delle capacità, limiti e esigenze delle persone che ne usufruiscono.
scuola
spazi
tempi
Scuola Primaria G. Daneo
materiali
gruppo classe
prerequisiti
18 bambinƏ
co-costruiti durante l'attivita' -Strumenti Palestra
aulapalestra
novembre
conosce e saeseguire semplici percorsi ad ostacoli
Riscaldamento
palestra 10 minuti massimo
L'attività ha inizio con un breve riscaldamento muscolare che coincide con la formazione dei gruppi (quattro gruppi: due da quattro e due da cinque) La maestra spiega in cosa consiste il riscaldamento.Viene dunque indicato di correrere liberamente usufruendo di tutto lo spazio a disposizione. Quando la maestra batterà le mani tutti dovranno fermarsi, scegliere un angolo della palestra e recarsi presso di esso camminando, inspirando ed espirando.Presso ogni angolo è indicato il numero massimo di persone che possono starci. Ogni gruppo dovra' contarsi e se la quantita' di bambini presenti non corrisponde al numero indicato allora si ripetono i passaggi fino allo scadere del tempo.
Formulazione dei comandi
Formulazione di comandi per ottenere un effetto desiderato.Una volta suddivisi in gruppi viene chiesto di scegliere un movimento-un'azione che,secondo loro, permetta di eseguire un percorso ad ostacoli.Associazione di quanto scelto ad un simbolo. (Simboli precedentemente preparati dall'insegnante) Ogni simbolo sarà come un 'comando' che implicherà per tutti il movimento associato.
palestra 20 minuti massimo
Formulazione dei comandi
Presentazione - Esplicitazione del comando con relativa esecuzione da parte del gruppo mentre gli altri prima osservano e poi eseguono.Questa fase sara' un momento estremamente utile per l'insegnante - e per gli studenti : feedback / assestamento e adeguamento della attivita' rispetto a quanto emerge.Una volta presentati (ed eventualmente riformulati comandi ) ci posizioniamo tutti in cerchio : esecuzione ripetuta per apprendere i movimenti associati al comando.
Una volta stabiliti e appresi da tutti i comandi...A turno, ogni gruppo sarà sia programmatore che esecutore.Gruppo programmatore : Progettare e codificare un percorso.Gruppo esecutori : Eseguire il percorso seguendo i comandi. (processare le informazioni)
ORGANIZZARE IL MOVIMENTO
palestra 30 minuti massimo
Gruppo programmatore : Creazione e codificazione di un percorso ad ostacoli lineare. (Disposizione dei simboli affianco all'ostacolo ) Gruppo esecutori : Esecuzione del movimento con implicazione logica. Se simbolo x allora movimento y.
ORGANIZZARE IL MOVIMENTO
palestra 30 minuti massimo
CONCLUSIONE
palestra /classe15 minuti massimo
Riflessione sull'esperienza : circle time.Attività progettata in termini di :- Continuità- Trasversalità -Interdisciplinarità - globalità-