Infografica Decadi
Sergia Bortolanza
Created on November 21, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
12 PRINCIPLES OF ANIMATION
Vertical infographics
HOW TO CREATE THE PERFECT VIRTUAL WORKSPACE
Vertical infographics
WHY WE LIKE INFOGRAPHICS
Vertical infographics
BOOKFLIX
Vertical infographics
Transcript
è stata la prima donna statunitense a ricoprire una posizioine dirigenziale nella Nasa . è conosciuta come Mamma di Hubble per i suoi contributi fatti nella sua pianificazione. è stata inoltre una sostenitrice anche del ruolo delle donne in questo ambito.
16-05-1925/25-12-2018
Nancy si appassioni fin da piccola all'astronomia, ha frequentato università e lavorato presso differenti osservatori.
1949
1960
Durante il suo periodo di permanenza alla Nasa ha sviluppato diversi programmi in ambiro scientifico
1997
MADRE DI HUBBLE
A Nancy venne assegnato il nome di madre di hubble grazie ai suoi contributi in questo campo
CARRIERA
Grazie alle sue osservazioni fatte in ambito astronomico permise lo sviluppo della sua carriera.
1988
NANCY GRACE ROMAN
istruzione
riflessione personale
DONNE CHE HANNO LASCIATO IL SEGNO NEL CIELO
Le donne fin dai tempi passati sono state considerate inferiori rispetto agli uomini, anche nel campo della scienza. A loro venivano imposte delle regole che dovevano rispettare, non potevano studiare quello che volevano, non potevano partecipare a determinati lavori, insomma non erano libere ma anche al giorno d'oggi questo problema è presente, ci sono sempre dei pregiudizi sulle loro doti o capacità. Anche Nancy comne tante altre, ha dovuto lottare per farsi rispettare e per avere gli stessi diritti di cui gli uomni godevano, si sono dimostrte capaci di scoprire o inventere nuove cose. Infine le donne hanno dovuto fin da subito fare i conti con una società maschilista che deve ancora toglire questi pregiudizinei loro confronti.
Nasa
Durante i suoi studi Nancy Roman ha osservato la stella AG Draconis e ha casualmente scoperto che il suo spettro di emissione era completamente cambiato, dopo aver lasciato l'università è andato all'United States Naval Research laboratory entrando nel programma di radioastronimia, il cui lavoro era comprendeva l'uso di spettri magnetici.
osservazioni
Here you can include a relevant fact to highlight
HUBBLE
La funzione del program scientist era quella di vendere l'idea di questo progetto conivncendo Nasa e e congresso ad attuarlo. Tutti gli astronomi volevo un telescopio al di sopra dell'atmosfera, inizialmente si voleva una versione con equipaggio umano, ma questa risultava poco pratica. Nancy era molto preoccupata per la realizzazione di questo telescopio (hubble) di grandi dimensioni, ma ci collaborò ugulamnete. Anche si i costi per queta realizzazione erano molto elevati con le scoperte fatte tutto il lavoro venne ripagato. Il membro pricipale per la sua realizzazione fu Lyam spitzer, infatti fu considerato padre di hubble, mentre ad Nancy venne attribuito il nome di madre di hubble grazie alla sua forza di volonta nel portare avanti il progetto.
Here you can include a relevant fact to highlight
NASA
A Nancy venne fatto un ivito di entrare a far parte della nasa, accetò e diventò la prima donna che riuscì ad ottenere una posizione dirigenziale in quel campo , ellla si spostava in diversi paesi parlando sempre con i capi dei dipatimenti dell'astronomia (dal 1961 al 1966). La Roman ha contribuito al lancio di 3 osservatori solari in orbita e 3 piccoli satelliti astronomici. Questi utilizzavano le radiazioni ultraviolette e i raggi x per l'osservazione del sole, dello spazio e del cielo. Ha supervisionato i programmi Apollo, Skilab, Gemini, lo spacelab e l'orbiting astronomical observatory.
Here you can include a relevant fact to highlight
Roman dimostra fin da piccola una passione verso l'astronomia, infatti conseguirà al diploma in soli tre anni presso la Wester High School a Baltimora. All'università ricevette il Beacher of Arts sempre nello stesso campo e ottenne il dottorato presso l'università di Chicago. Nel mentre studiava, lavorarva anche in 2 osservatori diversi, ma ad un certo momento dovette abbandonare tutte le sue osservazioni astronomiche perchè il ruolo della donna in quel campo non era ben vitsto.
Gioventù
Here you can include a relevant fact to highlight