Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il sistema delle membrane interne e gli organuli

Vincenzo Cormaci

Created on November 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

IL SISTEMA DELLE MEMBRANE INTERNE E GLI ORGANULI

La cellula è la più piccola unità funzionale degli esseri viventi, presenta una compartimentazione di organuli, che svolgono molte delle attività chimiche di essa, cioè il metabolismo cellulare.

Questi organuli possono essere suddivisi in gruppi funzionali:

Organuli

1. Con funzione di sintesi e demolizione o idrolisi delle molecole.

2.Con funzione energetica per la cellula.

3.Con funzioni per il sostegno, per il movimento e per la comunicazione delle cellule.

CELLULA ANIMALE

  • CITOSCHELETRO
  • MEMBRANA PLASMATICA
  • PARETE CELLULARE
  • MITOCONDRI
  • CLOROPLASTI
  • NUCLEO
  • RIBOSOMI
  • RETICOLO ENDOPLASMATICO
  • APPARATO DI GOLGI
  • LISOSOMI
  • VACUOLI
  • PEROSISSIMI

CELLULA VEGETALE

1° GRUPPO

STRUTTURA

NUCLEO

il nucleo è presente in tutte le cellule eucariote, contiene il DNA e controlla le attività della cellula, in particolare la sintesi delle proteine.

INVOLUCRO NUCLEARE

CROMATINA

NUCLEOLO

RIBOSOMI

I ribosomi sono organuli cellulari, immersi nel citoplasma o ancorati al reticolo endoplasmatico o all'ivolucro nucleare. La loro funzione è quella di leggere le informazioni contenute nella catena di RNA messaggero (m-RNA) e tradurle come catene di aminoacidi, quindi questi organuli sono responsabili della sintetizzazione delle proteine.

RETICOLO ENDOPLASMATICO

Il reticolo endoplasmatico è una struttura di canali e cisterne appiattite collegata direttamente con l'involucro nucleare. Esistono due tipi di reticoli interconnessi:

RETICOLO ENDOPLASMATICO LISCIO

RETICOLO ENDOPLASMATICO RUVIDO

1° GRUPPO

APPARATO DI GOLGI

FUNZIONE

Da un lato, l'apparato ha la funzione di accogliere e ricevere le proteine all'interno di vescicole provenienti dal reticolo endoplasmatico, poi vengono inglobate nella membrana dell'apparato e gli enzimi presenti nelle cisterne modificano le proteine. L'altra parte dell'apparato ha la funzione di impacchettare le molecole in vescicole espellerle e mandarle in altre zone della cellula.

L'apparato di Golgi è un organulo costituito da cisterne interne impilate e appiattite ma non interconnesse , di cui il numero può variare notevolmente. IL nome deriva dal medico e biologo Camillo Golgi, primo a notare questo organulo.

PEROSSISOMA

Il perossisoma è un organulo cellulare con funzioni metabolica presente in tutte le cellule eucarioti. Questo ha la funzione di smaltire le tossine, di accorciare gli acidi grassi a lunga catena, di ossidarel le catene laterali del colesterolo, di sintetizzare il glicerolo e ossidare gli aminoacidi.

2° GRUPPO

MITOCONDRI

STRUTTURA

Questo organulo cellulare è circondato da due membrane: una interna di forma irregolare che presenta dell pieghe dette creste che contengono alcune molecole responsabili della sintesi dell'ATP e una esterna di forma irregolare che forma il perimetro. Tra le due membrane si va a creare uno spazio, detto di intermembrana vicino alla matrice mitocondriale che contine il DNA mitocondriale, dei ribosomi e degli enzimi.

I I mitocondri sono degli organuli cellulari presenti in tutte le cellule eucarioti. Essi svolgono la funzione di convertire l'energia chimica presente negli alimenti in energia chimica dell'adenosina trifosfato (ATP), una molecola che è la principale fonte di energia per svolgere il lavoro cellulare. Questo procedimento è detto respirazione cellulare.

2° GRUPPO

CLOROPLASTI

*presenti solo nella cellula vegetale

Questi organuli svolgono la fotosintesi, un processo che converte l'energia solare in energia chimica dello zucchero. Come nel mitocondrio sono presenti due membrane separate, quella interna è delimitata da un altro compartimento pieno di un fluido denso, lo stroma dove sono presenti il DNA cloroplasto, i ribosomi, delgi enzimi e un sistema di cisterne appiattite, dette tilacoidi che in alcune parti del cloroplasto sono impilati e formano dei grani.

ENDOSIMBIOSI

L'endosimbiosi è un'ipotesi secondo la quale si poensa che i mitocondri e i cloroplasti inizialmente erano piccoli procarioti autonomi e solo grazie all'evoluzione hanno inziato a vivere in cellule endosimbionti, ospiti, più grande. Questo perchè i mitocondri e i cloroplasti sono gli unici organuli che contengono una molecola di DNA simile al cromosoma dei procarioti come anche i ribosomi.

3° GRUPPO

CITOSCHELETRO

Il citoscheletro è un insieme di strutture cellulari che formano una rete in tre dimensioni di tubuli e filamenti. Principalmente questo organulo ha la funzione di struttura o sostegno

Il citoscheletro è costituito da tre tipi principali di fibre:

  • MICROFILAMENTI sono bastoncini composti dall'actina, organizzati in una doppia catena avvolta, e interagiscono con i filamenti più spessi, quelli di miosina, e danno luogo alla contrazione muscolare.
  • FILAMENTI INTERMEDI sono formati da vari proteine fibrose, e sono posti in una posizione fissa per rafforzare la struttura della cellula e mantengono alcuni organuli nell posizione giusta.
  • MICROTUBULI sono strutture piccole costituite da tubi dritti e cavi, formati da proteine globulari, le tubuline. I mircotubuli allungandosi aggiungono due molecole, dimeri che poi vengono smotati velocemente. In molte cellule si sviluppano a partire da un centrosoma dove sono presenti due cetrioli.

3° GRUPPO

FUNZIONE

MEMBRANA PLASMATICA

La membrana plasmatica svolge numerose funzioni indispensabili per la cellula, ad esempdio regola le molecole e gli ioni tra l'interno e l'esterno, mantiene il potenziale elettro-chimico, riconosce e comunica tra le cellule

La membrana plasmatica è un elelmento fondamentale delle cellule, la sua struttura è formata da un bi-layer, un doppio strato di fosfolipidi che rendono questa barriera semimprmeabile al modo esterno e delimitano il citoplasma.

SITOGRAFIA:

  • Libro di testo
  • wikipedia
  • Chimicaonline
  • Biopills
  • Cliccascienze