colori nell' industia tessile
Start
problemi
Uno dei problemi ambientali più rilevanti dell'industria tessile è legato al processo di tintura dei capi,durante il quale vengono utilizzati coloranti sintetici che,se da una parte conferiscono al capo colori vividi e duraturi,dall'altra inquinano e rischiano di essere nocivi per il consumatore.
il processo di tintura ha un forte impatto ambientale anche perchè è water-intensive:vengono utilizzato grosse quantità di acqua che possono diventare pericolose,sopratutto quando smaltite,poichè in contatto con una serie di sostanze chimiche(tra cui vari tipi di coloranti,microfibre,mordenti,etc..)
da molti anni si sta cercando una soluzione a questo problema riscoprendo tinture naturali,riciclando determinate sostanze o investendo in nuove tecnologie;tuttavia l'innovazione è costosa e complessa e,per questa ragione,non tutti trovano i mezzi adatti per apportare modifiche nei propri stabilimenti produttivi.
nell'ampia gamma di coloranti utilizzati nell'industria tessile,i coloranti vegetali si distuingono per la loro origine naturale e sostenibile,Questi pigmenti,ottenuti da piante,fiori e radici,offrono una vasta gamma di sfumature brillanti e durature.
rispetto ai coloranti sintetici e ai coloranti minerali,i coloranti vegetali sono più delicati sulla pelle e sull' ambiente,eliminando il rischio di tossicità e inquinamento.Scopriamo insieme quali sono i coloranti vegetali più comuni e come vengono utilizzat nell'arte antica e moderna della tintura tessile
naturali e sostenibili
i coloranti vegetali utilizzati nel tessile sono di origine naturale e contribuiscono alla sostenibilità ambientale, Vriegata Gamme di Colori:le piante offrono una vasta gamma di colori,consentendo una varietà di sfumature e tonalità nei tessuti. Antica Tradizione:l'uso di coloranti vegetali nel tessile ha radici antiche,riportando a tecniche tradizionali e artigianali.
la lavorazione dei tessuti ha come obiettivo principale quello di rendere i tessuti più nobili
le fasi della lavorazione dei tessuti sono tre:primaria,secondaria,terziaria
i substrati rimangono nella parte superiore del tessuto o del filo,conferendo un aspetto ruvido o privo di uniformità.I substrati possono influire anche sulla regolarità delle stampe
se eliminati,conferiscono ai filati e al tessuto un aspetto migliore,sopratuttodal punto di vista visivo.L'eliminazione del substrato produce uniformità,oltre a lasciare un tocco più morbido e dare maggiore lucentezza ai pezzi.
TRATTAMENTO PRIMARIO
è in questa fase che si procede al lavaggio e alla bollitura dei tessuti.Questa frase ha lo scopo di favorire la pulizia del tessuto ,oltre che di degommarlo
in questo modo è possibile escludere ed eliminare gli oli e gli altri additivi applicati durante la frase di tessitura e i tessuti sono pronti per ricevere la tintura dopo la prima fase.
il processo comprende le seguenti attività:spazzolatura,sforbiciatura,rosatura,pettinatura,decolorazione e altre ancora
TRATTAMENTO SECONDARIO
si tratta della fase in cui i tessuti vengono tinti,conferendo ai tessuti una nuova colorazione,naturalmente in modo uniforme.
oltre a eseguire la tintura del tessuto,in questa frase se prevista avviene anche la stampa.Infatti è proprio questo il momento in cui i disegni e altre stampe vengono applicati sul tessuto.
TRATTAMENTO TERZIARIO
è in questa fase che il tessuto conferisce un effetto più nobile al prodotto,attraverso procedure fisiche e chimiche.
questo metodo può essere temporaneo o permanente,con risultati come la morbidezza del tessuto a contatto con la pelle o addirittura una maggiore lucentezza.
Fine
siamo i migliori
rea rese sessa tiano fezza d. de stefano lembo
1BP