Agents mutagens
Mattia Pulizzotto
Created on November 21, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
SLYCE DECK
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
Transcript
Mutazioni
I più comuni
In genetica un agente mutageno è un agente fisico o chimico che modifica permanentemete il materiale genetico(DNA) di un organismo ed aumenta la frequenza di mutazioni rispetto al normale.
Come possono essere ?
Agenti mutageni
Cos'è ?
Cosa causa?
La storia
Dove si può trovare ??
BENZENE
- Varie forme di Leucemia
- Cancro
L'espozione prolungata al Benzene può provocare:
BIOLOGICI Vengono da alcuni virus
FISICI Sono radiazioni come ad esempio raggi x e raggi ultravioletti
CHIMICI appartengono a diverse categorie: solventi (es.benzene), coloranti,compostidi metalli pesanti (es. composti del cromo esavalente),sostanze di origine naturale,sostanze prodotte nelle combustioni, sostanze contenute nel fumo disigaretta ecc...
Centri abitati
Il benzene è molto presente nell'atmosfera, soprattutto nei centri abitati dove c'è molto traffico di veicoli, infatti il benzene deriva dalla benzina e viene rilasciato nell'aria attraverso i gas di scarico dei veicoli.
Geniche Cromosomiche Genomiche
Inoltre possono essere mutazioni:
- Germinali
- Somatiche
Le mutazioni sono alterazioni della sequenza del DNA. A seconda del tipo di cellula in cui si veficano possono essere:
La molecola di benzene presenta una struttura planare poichè le tre coppe di elettroni sono disposte alla massima distanza. Gli atomi di carbonio sono posti ai 6 vertici, sono legati tra loro con 3 legami singoli e 3 legami doppi; ad ogni atomo di carbonio ne corrispone uno di idrogeno. Ogni atomo C completa l'ottetto con un atomo H.
BENZENE
Cos'è ??
Il benzene è un idrocarburo, si presenta come un liquido incolore ed altamente infiammabile .Spesso utilizzato come solvente per molte sostanze (resine e gomme), nella produzione di materie plastiche,coloranti,detergenti, fibre tessilie fondamentalmente nella produzione di carburanti insieme alla benzina. Esso bolle ad 80.3°C e si solidifica a 5,4°C. La sua formula chimica è C6H6.
- CIBO
- SUOLO
- ACQUA
Agenti con cui siamo a contatto ogni giorno differenziati per la fonte di essi.
- ARIA
Storia
Il benzene venne scoperto nel 1825 da Michael Faraday che lo isolò dal petrolio. Fu la prima molecola con numero uguale di atomi di carbonio e di idrogeno(C6H6) E' stato trovato anche nel catrame ed è producibile tramite l'acilene. Data la sua pericolosità per l'uomo e per l'ambiente in molti stati, come gli Stati Uniti e gli stati dell'EU, stanno riducendo il suo utilizzo, principalmente nella benzina, sperando di poterlo eliminare completamente.