Le differenze del rapporto con la classicita' del 400 e 500
Dal punto di vista artistico il rapporto con la classicità dal 400 al 500 subisce notevoli trasformazioni influenzate da fattori storici, religiosi e culturali che portano all allontanamento dalla classicità.
nonostante molte forme artistiche derivano ancora dai modelli classici il contenuto e lo scopo dell'arte cambiano, le nuove esigenze religiose e spirituali portano ad una reinterpretazione della bellezza con un'arte che diventa più simbolica e idealizzata.
CARATTERISTICHE DELLA CLASSICITA' DEL 400
-naturalismo e idealizzazione delle forme: mantiene una forte attenzione alla rappresentazione naturalistica del corpo umano in particolare alla proporzione e all'equilibrio delle forme.
-proporzioni e perfezione fisica: gli artisti mantengono un'attenzione per la proporzione ideale e una ricerca della perfezione estetica ad esempio nei ritratti imperiali o nelle sculture monumentali si osserva una certa idealizzazione della figura.
-dinamismo e contrapposto: queste tecniche permettono di dare al corpo umano un senso di movimento e naturalezza.
-semplificazione e stilizzazione: la rappreesentazione delle figure sacre tende a semplificarsi diventando simbolica e ieratica.
CARATTERISTICHE DELLA CLASSICITA' DEL 500
- stilizzazione: i tratti naturali delle figure vengono ridotti privilegiando una rappresentazione più simbolica e ideale piuttosto che realistica, i ritratti e le figure diventano più formali l'accento è posto sull'autorità e sulla sacralità piuttosto che sull'individualità e verosimiglianza.
-rivisitazione della bellezza e sacralità: la rappresentazione del corpo umano nelle sculture cambia e le forme fisiche vengono accettate solo in contesti religiosi le figure diventano sempre meno naturali e prive di espressioni dinamiche.
-mitologia: diventa un tema centrale gli artisti cercano di fondere il mondo antico con quello cristiano quindi le figure mitologiche con quelle sacre.
-viene perfezionato l'uso della prospettiva lineare e la tecnica del chiaroscuro
Presentazione Marina
asia
Created on November 21, 2024
arte
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Explore all templates
Transcript
Le differenze del rapporto con la classicita' del 400 e 500
Dal punto di vista artistico il rapporto con la classicità dal 400 al 500 subisce notevoli trasformazioni influenzate da fattori storici, religiosi e culturali che portano all allontanamento dalla classicità. nonostante molte forme artistiche derivano ancora dai modelli classici il contenuto e lo scopo dell'arte cambiano, le nuove esigenze religiose e spirituali portano ad una reinterpretazione della bellezza con un'arte che diventa più simbolica e idealizzata.
CARATTERISTICHE DELLA CLASSICITA' DEL 400 -naturalismo e idealizzazione delle forme: mantiene una forte attenzione alla rappresentazione naturalistica del corpo umano in particolare alla proporzione e all'equilibrio delle forme. -proporzioni e perfezione fisica: gli artisti mantengono un'attenzione per la proporzione ideale e una ricerca della perfezione estetica ad esempio nei ritratti imperiali o nelle sculture monumentali si osserva una certa idealizzazione della figura. -dinamismo e contrapposto: queste tecniche permettono di dare al corpo umano un senso di movimento e naturalezza. -semplificazione e stilizzazione: la rappreesentazione delle figure sacre tende a semplificarsi diventando simbolica e ieratica.
CARATTERISTICHE DELLA CLASSICITA' DEL 500 - stilizzazione: i tratti naturali delle figure vengono ridotti privilegiando una rappresentazione più simbolica e ideale piuttosto che realistica, i ritratti e le figure diventano più formali l'accento è posto sull'autorità e sulla sacralità piuttosto che sull'individualità e verosimiglianza. -rivisitazione della bellezza e sacralità: la rappresentazione del corpo umano nelle sculture cambia e le forme fisiche vengono accettate solo in contesti religiosi le figure diventano sempre meno naturali e prive di espressioni dinamiche. -mitologia: diventa un tema centrale gli artisti cercano di fondere il mondo antico con quello cristiano quindi le figure mitologiche con quelle sacre. -viene perfezionato l'uso della prospettiva lineare e la tecnica del chiaroscuro