Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

alessandro capurso

Alessandro

Created on November 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

Linea del tempo sui popoli della Mesopotamia

Accadi
Babilonesi
Sumeri
I Sumeri e le città-stato
Il tempio più importante dei Sumeri fu la ziqqurat. Era una struttura religiosa costruita dalla civiltà Mesopotamica e in particolare dai sumeri e dai babilonesi. La ziggurat aveva una struttura a gradoni, di forma piramidale, ed era costruita da tanti strati di mattoni sovrapposti; sulla cima si trovava un tempio, consacrato ad una delle divinità sumere. Per arrivare sulla sommità della ziggurat si utilizzavano delle rampe di gradini all’esterno. Queste strutture erano enormi: potevano raggiungere i 90 metri di altezza.
I Sumeri erano una popolazione sedentaria, vissuta in Mesopotamia nei millenni IV-III a.C. Erano organizzati in città-stato e introdussero le prime amministrazioni statali “moderne”. Quella dei Sumeri è stata una delle prime civiltà urbane ed era fiorente, tanto da aver inventato o perfezionato invenzioni di enorme portata come la scrittura, la ruota e l'irrigazione, ma nella seconda metà del terzo millennio subì invasioni da diverse popolazioni, tra le quali gli Accadi e i Gutei, e perse l'indipendenza.
Accadi
Gli Accadi furono un Antica popolazione semitica della Mesopotamia. Il re Sargon unificò le città conquistate e in questo modo, nel 2300 .a.c. diedero vita al primo vero e proprio impero della storia dell'umanità. Gli Accadi avevano divinità simili a quelle sumere, ma a differenza dei Sumeri, i loro sovrani non erano considerati divini e il potere politico Sargon lo separò da quello religioso. Purtroppo nel 2150 .a.c. il regno accadico crollò a seguito dell' invasione dei Gutei
Babilonesi
I Babilonesi erano gli abitanti della regione Mesopotamia. La civiltà Babilonese si sviluppò dal diciassettesimo al sesto secolo a.C., sottomettendo il popolo dei Sumeri. Il primo impero babilonese si estese dal Golfo Persico alla Siria. Hammurabi fu il più grande e potente re di questo impero. Regnò dal 1768 al 1750 a.c. I babilonesi erano suddivisi in tre classi : Liberi: composta da funzionari di corte, ufficiali e sacerdoti. Semiliberi: composta da mercanti, artigiani, soldati e contadini Schiavi: composta dalle persone che svolgevano i lavori più umili. In cima a tutti c’era il re che era il rappresentante del dio Marduk.
I babilonesi furono il primo popolo che ebbe delle leggi scritte, per merito del re Hammurabi. Queste leggi sono infatti chiamate il Codice di Hammurabi ed erano scritte su una colonna di pietra alta circa 2 metri, nera detta “Stele”