Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

LE DIVINITA' DELL'EGITTO

Francesca Abbate

Created on November 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

INIZIO

rEALIZZATO DA:Abbate francesca chierchia elisa sibona francesca

LE DivinitA'dell'egitto

I’m an awesome subtitle, ideal for giving morecontext about the topic at hand
CONTESTO STORICO-GEOGRAFICO

Nuovo Regno è uno dei periodi più splendidi e potenti della storia dell'antico Egitto, segnato da un espansivo imperialismo, una prosperità culturale senza precedenti e il rafforzamento del potere del faraone. Comprende la 18ª, 19ª e 20ª dinastia.

1550–1070 a.C.

Medio Regno(seconda fase di grande sviluppo della civiltà egizia, che segue il periodo di instabilità del Primo Periodo Intermedio. Comprende la 11ª e 12ª dinastia ed è caratterizzato da un rinnovato potere centrale, riforme politiche ed espansione.

2055–1650 a.C.

Antico Regno (è il periodo della storia egizia che segna la terza fase della storia dell'Egitto e comprende la terza, quarta, quinta e sesta dinastia.)

2686-2181 a.C.

Periodo Protodinastico (fase di transizione che si colloca verso la fine del periodo predinastico e precede l'unificazione dell'Egitto sotto un unico sovrano)

2700-3100 a.C.

Periodo Predinastico ( fase precedente alla formazione dello stato unitario egizio)

CONTESTO STORICO-TEMPORALE

3100-4500 a. C.

Era il dio creatore nella teologia eliopolitana, generatosi da sé, nonché incarnazione del sole che tramonta (e perciò talvolta venerato come aspetto serale del dio-sole Ra). Era il padre degli dèi

ATUM-RA

Si dice che Atum si fosse unito con la propria ombra per generare i due figli gemelli Shu e Tefnut. Shu è l'Aria che è simbolo di Vita, per cui egli è il soffio che infonde vita e pace. Tutto ciò che è celeste è associato a Shu: l'aria, ma anche le nuvole, ritenute le sue ossa e il vento. Anche il sonno dei mortali era prerogativa di Shu, dal momento che si riteneva vi vegliasse, tanto da essere ritratto sul poggiatesta usato dagli egizi per dormire.

SHU E TEFNUT

Nati dall’unione di Geb e Nut, sono una coppia di fratelli-sposi. Iside viene spesso rappresentata come una vacca, oppure come una donna con la testa di vacca ed è la dea della magia, della fertilità e della maternità. Osiride invece, è rappresentato come re mummificato e con la pelle di colore verde per sottolineare la sua connessione con la vegetazione ed è il re dell’oltretomba.

ISIDE ED OSIRIDE

HORUS

Dall'unione di Iside e Osiride nasce Horus, il Dio dalla testa di falco ed è considerato la forma visibile del Sole sulla Terra, con cui veniva identificato il faraone.

SETH E NEFTI

La coppia di Seth e Nefti era generalmente associata al caos. Seth era il Dio delle tempeste del disordine e della tempesta, era rappresentato con il corpo umano e il capo d'animale. Nefti era invece la dea delle ore notturne e del parto, rappresentata come una giovane donna con indosso un copricapo con sopra un cesto

Secondo il mito, Osiride fu il primo re civilizzatore del mondo. Il fratello Seth, invidioso, decise di ucciderlo. Seth lo rinchiuse in un ricco sarcofago per mezzo di un inganno e lo gettò nel Nilo. Iside, disperata per la morte del compagno, cominciò a cercarne il corpo. Dopo numerose peripezie riuscì a trovarlo e nasconderlo.Il corpo di Osiride fu sfortunatamente ritrovato da Seth che, furioso, lo fece a pezzi e ne sparse le parti in modo che non potessero più essere ricomposte. Ma Iside non si arrese. Lei e la sorella Nefti ricomposero il cadavere e lo mummificarono affinché potesse rinascere. In questo modo Osiride divenne re il re dell'oltretomba e vi regnò assieme ad Iside per l'eternità.

Anubi detto anche Anubis, dal greco Ἄνουβις, era il dio della mummificazione e dei cimiteri, protettore delle necropoli e del mondo dei morti ed era rappresentato con il corpo da uomo con la testa di sciacallo. Nel costante evolversi del pantheon egizio, Anubis assunse funzioni diverse in vari contesti. Adorato, durante la I dinastia egizia (ca. 3100 a.C. - 2890 a.C.), come protettore delle tombe, finì per assumere anche le funzioni di imbalsamatore e inventore della mummificazione. Durante il Medio Regno (ca. 2055 a.C. - 1650 a.C.) fu sostituito da Osiride come signore dell'aldilà.

ANUBI

Una delle sue mansioni principali era di accompagnare le anime dei defunti nell'oltretomba, per poi compiere la pesatura del cuore decisiva per l'ammissione delle anime nel regno dei morti. Pur essendo una delle divinità egizie più antiche, rappresentate e menzionate, Anubi non aveva quasi alcun ruolo nei racconti mitologici dell'antico Egitto.

Il Papiro Jumilhac ha preservato uno dei pochi miti su Anubi, in cui il dio protegge il corpo di Osiride da Seth. Nel racconto, Seth tenta di attaccare il corpo di Osiride trasformandosi in un leopardo: allora Anubi lo ferma e lo sottomette, per poi marchiarne la pelle con un bastone di ferro arroventato. In seguito, Anubi lo scortica e ne indossa la pelle come avvertimento contro i profanatori di tombe. I sacerdoti addetti ai culti mortuari indossavano una pelle di leopardo per commemorare la vittoria di Anubi su Seth.

Iside e Nefti parlano mentre osservano il tramonto, riflettendo sull'importanza della speranza. -Contesto, battute e audio a cura di Francesca Abbate ed Elisa Chierchia

ISIDE
NEFTI

DIALOGO TRA NEFTI E ISIDE

"Ti dirò un segreto, una cosa che non insegnano. Gli Dei ci invidiano, ci invidiano perché siamo mortali, perché ogni momento può essere l'ultimo per noi, ogni cosa è più bella per i condannati a morte... E tu non sarai mai più bella di quanto sei ora, questo momento non tornerà...”

-Brad Pitt

Era il principale dio dell'antico Egitto, ed incarnava il Sole in tutta la sua potenza. Era raffigurato come uomo dalla pelle d'oro a testa di falco, sulla quale stava il disco solare attorno a cui si avvolgeva il cobra ureo.

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whateveryou want!