Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

BEYONCÉ

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

SITTING BULL

Horizontal infographics

RUGBY WORLD CUP 2019

Horizontal infographics

GRETA THUNBERG

Horizontal infographics

Transcript

Nome completo

Assunta Tina Anselmi

data e luogo di nascita

Tina Anselmi nasce il 25 Marzo 1927 a Catelfranco, in provincia di Treviso

dove ha vissuto?

Tina Anselmi ha passato tutta la sua giovinezza a Castelfranco, ma poi il suo lavoro l'ha portata a trasferirsi a Roma

legge 180

Nel suo ruolo di ministro della Sanità, Tina Anselmi ha lavorato al fianco del suo collega Franco Basaglia per riformare il sistema psichiatrico italiano. La legge 180 del 1978, che portò alla chiusura degli ospedali psichiatrici e alla creazione di un sistema di assistenza psichiatrica più umano e decentralizzato, è una delle sue realizzazioni più significative.

eventi importanti

Dal 1958 al 1964, Tina Anselmi è stata incaricata nazionale dei giovani nella Democrazia Cristiana, e nel 1959 è entrata nel Consiglio Nazionale del partito. Nel 1975, ha presieduto la delegazione italiana alla World Conference on Women di Città del Messico, un evento promosso dall'ONU. Ha poi partecipato ad altri importanti eventi internazionali sulle tematiche femminili, come la Conferenza di Nairobi del 1985 e quella di Pechino nel 1995, confermando il suo impegno Nel 1977, Tina Anselmi fu tra i primi firmatari della legge italiana che promuoveva la parità salariale e di trattamento nei luoghi di lavoro, con l'obiettivo di abolire le discriminazioni di genere tra uomini e donne.per i diritti delle donne a livello globale.

morte

Tina Anselmi è venuta a mancare il 1° novembre 2016 all'età di 89 anni. La sua morte è stata accolta con grande dolore da molti italiani che l'hanno ricordata come una delle figure simbolo della politica e dei diritti civili nel nostro paese.La sua eredità è quella di una donna che ha aperto la strada alle future generazioni di donne in politica e che ha lottato per un'Italia più giusta e equa.

tina anselmi

studi

Tina Anselmi studiò al liceo classico, ma a causa di difficoltà ecnomiche non proseguì gli studi universitari. La sua formazione fu ampliata anche dall'impegno sociale e la continua crescita di conoscenza