Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Recensione Accademica

Vio

Created on November 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

relazione

Atrio Strumentaria

Viola Kolbe 1S L. Ariosto opz. scienze applicate

Start

Contestualizzazione

Introduzione

  • In data 15/11/2024 abbiamo avuto la possibilità di visitare il museo strumenaria posto all'interno della scuola
  • A mostrarcelo sono stati dei ragazzi che ci hanno spiegato diversi oggetti appartenenti all'ambito fisico utilizzati dagli studenti del 1800

Elettroscopio a foglie d'oro

Uno strumento che mi è particolarmente piaciuto è stato l'elettroscopio a foglie d'oro. È composto da un’asticella verticale di metallo collegata in alto con una sfera e in basso presenta due sottili ‘foglie’ in oro. L’asta e le foglie sono inserite in un vaso di vetro chiuso da un tappo , dal quale fuoriesce la sfera collegata all’asta. Il vaso serve per proteggere le foglie d'oro da correnti d’aria.

L’elettroscopio a foglie d’oro è un dispositivo utilizzato per rilevare la carica elettrica di un corpo. Per capire se esso è elettrizzato basta metterlo in contatt con la parte dell’asticella di ottone che rimane fuori dal vaso di vetro, se il corpo è carico una parte delle sue cariche passa attraverso l’asticella fino alle foglie d’oro che divergono, dal momento che sono cariche dello stesso segno.

Come posso capire se il corpo è carico positivamente o negativamente?

Per capire il tipo di carica è necessario elettrizzare l’elettroscopio mettendolo in contatto con un corpo carico, in seguito bisogna avvicinare il corpo scelto all’elettroscopio. Supponendo che l’elettroscopio sia carico positivamente le foglie aumenteranno la divergenza, questo perché, per induzione, gli elettroni si distribuiscono vicino al corpo carico e quindi sulle foglioline aumenta il difetto di elettroni, quindi queste si allontanano ancora di più. Invece le foglioline diminuiscono la divergenza se il corpo è carico negativamente.

10/10

Esperienza stupenda, ragazzi molto capaci

Impressioni personali

Author Name

08/10

E' stata un' esperienza molto utile e costruttiva dove abbiamo scoperto tanti nuovi strumenti antichi e per cosa venivno usati.I ragzzi sono stati molto bravi a spiegare come gli oggetti funzionassero e il perchè agissero in quel modo mostrando così una grande capacità di esporre.

Abbiamo scoperto nuovi oggetti e il loro utilizzo

Author Name

10/05

E' stato interessante scoprire soprattutto la storia del muoseo nella nostra scuola

Author Name