Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UDA

javier hernandez

Created on November 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Microcourse: Introduction to HTML

The Meeting Microlearning

The Meeting Microlearning Mobile

Isometric video mobile

Circles video mobile

3d corporate video mobile

Major Religions Microlearning

Transcript

Conoscenza degli organi della PA e consapevolezza dei diritti dei cittadini nella tutela nei confronti della PA: "Operare come cittadino attivo"

Nome e cognome degli alunni:Ilary Boktor, Javier Hernandez Materia: Educazione civica in TA Classe: 4^A Anno scolastico: 2024/2025

Introduzione alla Finalità del Lavoro

1) aquisire la consapevolezza dell'esistenza di diversi organi che operano nella PA 2) essere consapevoli dei diritti del cittadino quando istaura un rapporto di lavoro con la PA

La Pubblica Amministrazione: Aspetti Soggettivi e Oggettivi

Definizione e Ambiti di Competenza La Pubblica Amministrazione (PA) è l'insieme degli enti pubblici, sia centrali che locali, che svolgono funzioni amministrative a beneficio della collettività. Essa si articola in diverse branche, ciascuna con proprie competenze e aree di intervento. Gli ambiti di competenza della PA spaziano dalla gestione dei servizi pubblici, come istruzione, sanità e trasporti, alla regolamentazione di attività economiche, alla tutela dell'ambiente e del territorio, fino alla sicurezza pubblica e alla gestione delle risorse umane nel settore pubblico. Caratteristiche Soggettive e Oggettive Gli aspetti soggettivi della PA riguardano la sua composizione, ossia gli enti e le amministrazioni che la costituiscono, nonché il personale che vi opera. Questi elementi determinano la struttura organizzativa e il funzionamento della PA. Gli aspetti oggettivi, invece, si riferiscono alle attività, alle funzioni e ai poteri esercitati dalla PA nell'adempimento dei suoi compiti istituzionali. Tali aspetti si manifestano nelle diverse forme di azione amministrativa, come l'emanazione di atti e provvedimenti, l'erogazione di servizi pubblici e l'esercizio di poteri autoritativi.

La Tutela del Cittadino nei Confronti della Pubblica Amministrazione

I cittadini hanno a disposizione diversi strumenti per tutelare i propri diritti e interessi nei confronti della Pubblica Amministrazione. Tra questi, un ruolo fondamentale è svolto dal ricorso amministrativo, che permette di impugnare gli atti e i provvedimenti emanati dalla PA ritenuti illegittimi o lesivi dei propri diritti. Inoltre, i cittadini possono presentare esposti e segnalazioni alle autorità competenti per denunciare eventuali irregolarità o disfunzioni all'interno della PA.
Infine, il cittadino può avvalersi del diritto di accesso agli atti amministrativi per prendere visione e ottenere copia della documentazione relativa ai procedimenti che lo riguardano, garantendo così una maggiore trasparenza dell'azione amministrati
Un altro importante strumento di tutela è il ricorso giurisdizionale, che consente ai cittadini di adire le vie legali per contestare atti o comportamenti della PA ritenuti illegittimi. In questo ambito, assumono particolare rilevanza il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) e il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Il Pubblico Impiego: Diritti e Tutele dei Dipendenti Pubblici

I lavoratori del settore pubblico, i cosiddetti dipendenti pubblici, godono di una serie di diritti patrimoniali e non patrimoniali e doveri specifici, regolati dalla normativa sul pubblico impiego. Tra i principali diritti patrimoniali e non patrimoniali e dei doveri riconosciuti ai dipendenti pubblici ci sono:

  1. Diritto al riposo, che tutela al dipendente delle ferie e di assentarsi per motivi particolari (mediante permessi).
  2. Diritto all'ufficio, il dipendente ha diritto alla permanenza nel rapporto di lavoro.
  3. Diritto alla funzione, lo svolgimento delle mansioni previste dal contratto.
  4. Diritto alla riservatezza, al quale la PA è imposto il rispetto per il trattamento di sogetti pubblici.
  5. Diritto alle pari opportunità, prevede che la PA svolga un ruolo propositivo e propulsivo.
Dei doveri riconosciuti ai dipendenti pubblici ci sono:
  1. Dovere di fedeltà alla Repubblica, in base al quale devono operare nell'esclusivo interesse dell'amministrazione da cui dipendono.
  2. Dovere di imparzialità, impone di non attuare trattamenti discriminatori a danno dei cittadini.
  3. Dovere di produttività, devono operare in modo efficiente ed economico.
  4. Dovere di esclusività, vieta di svolgere attività commetciali e profesionali mentre sono impegnati nel rapporto di lavoro con la PA.
Inoltre, i dipendenti pubblici possono fare affidamento su specifici strumenti di tutela, come i ricorsi amministrativi e giurisdizionali, per far valere i propri diritti in caso di violazioni o mancato rispetto da parte della Pubblica Amministrazione. Questi meccanismi di garanzia contribuiscono a rafforzare la posizione dei lavoratori del settore pubblico e a promuovere un ambiente di lavoro più equo e tutelato.