Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la lavatrice
SIMONE VISCECCHIA
Created on November 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
svolto da:cessario cometti decuzzi schirripa visecchia
lavatrice
come si faceva prima della lavatrice?
Prima dell' invenzione della lavatrice, per lavare i panni c'erano diversi metodi come utilizzare il sapone fatto in casa (prodotto con grasso animale o olio vegetale), la liscivia (cenere),il sapone di Marsiglia e anche l' Argilla o la terra, Potrebbe sembrare controintuitivo, ma per pulire il bucato si strofinavano gli abiti sull' argilla o sulla terra e si eliminavano le macchie più ostinate .
la liscivia (cenere)
La liscivia, ottenuta dalla cenere di legno, era uno dei detergenti più comuni. Mescolando la cenere con acqua, si otteneva una soluzione che veniva usata per pulire i vestiti, soprattutto quelli bianchi. La liscivia era particolarmente utile per sbiancare i tessuti e rimuovere le macchie ostinate.
il lavatoio
Il lavatoio e una tipologia di lavabo più profonda e capiente che si utilizza per lavare a mano i panni sporchi, può essere a incasso oppure ad appoggio
chi l' ha inventata
Nel 1667 daronetto Jhon Moskin mise appunto un sistema per lavare i panni, si trattava di un cestellovhe veniva fatto ruotare a mano sotto un getto d' acqua .Thomas Bratford è l' inventore della lavatrice nel 1860 , ideò una scatola piena d' acqua saponata ,una sorta di cestello con una gabbia di forma ottagonale. Una manovella da azionare manualmente per far ruotare il cestello nel acqua ; poi nel tempo viene anche dotato di uno strizzatore a rullo
Il cestello inizia a compiere movimenti alternati prima per mescolare bene l' acqua e il sapone e poi farlo penetrare a fondo nelle fibre tessili.I movimenti successivi della processo servono a movimentare i capi e a facilitare l' azione del detergente .