IL PANDA GIGANTE
animali in via di estinzione
Created on November 21, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
OKMO FLOOR PLAN
Interactive Image
DISCOVERY AT SUTTER'S MILL
Interactive Image
FRANÇOISE GILOT AND PABLO PICASSO
Interactive Image
WHAT IS JUNETEENTH?
Interactive Image
3 FUN FACTS ABOUT THE BICYCLE
Interactive Image
INTERACTIVE AUXILIARY SERVICES MAP V2
Interactive Image
WILDLIFE SIGNS
Interactive Image
Transcript
Il Panda Gigante
Il tasso di natalità del panda è molto basso, sia allo stato naturale sia in cattività: la femmina alleva soltanto un piccolo e, se partorisce due gemelli, non riesce ad occuparsi di entrambi ma si occupa di uno solo. In realtà, i panda si accoppiano solo in primavera durante i pochi giorni in cui le femmine sono fertili.
QUANTI CUCCIOLI PARTORISCONO?
Prima ONG coinvolta dal governo cinese, il WWF è inserito nel Piano Nazionale per la conservazione del panda gigante ed il wwf si impegna a creare più aree protette.
COSA STA FACENDO IL "WWF"?
Il panda è lungo da 1,20 a 1,90 m, alto da 60 a 90 cm ed ha un peso che può variare dagli 80 ai 200 kg. Può vivere di solito fino a 35/40 anni. I panda giganti vivono solitari per tutto l'anno, tranne nel periodo degli amori. A differenza di molti altri orsi, non vanno in letargo ma rimangono sempre attivi..
QUALI CARATTERISTICHE HA?
DOVE VIVE?
Il panda è legato alle foreste miste di bambù della Cina sud-occidentale
La deforestazione, la costruzione di nuove strade, di dighe e di insediamenti urbani sono cause primarie della riduzione e della frammentazione dell'habitat del panda che oggi è relegato a poche aree isolate con una estensione complessiva di circa 23.000 km2.
PERCHE' SI STA ESTINGUENDO?
DI CHE COSA SI CIBA?
II panda gigante si ciba di 60 specie di bambù, di cui ne ingerisce circa 40 kg al giorno! Soltanto l'1% della sua "dieta" è composta da altro, come piccoli roditori e specie floristiche diverse dal bambù.