Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Arte Longobarda
Samuele Lodari
Created on November 21, 2024
Samuele Lodari 2AQ
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Education Timeline
View
Images Timeline Mobile
View
Sport Vibrant Timeline
View
Decades Infographic
View
Comparative Timeline
View
Square Timeline Diagram
View
Timeline Diagram
Transcript
I LONGOBARDI
Samuele Lodari 2AQ
Tempietto Santa Maria in Valle
Arrivo dei longobardi in Italia
Frontale di Agilulfo
20XX
20XX
+info
20XX
Oreficeria longobarda
Altare del duca Ratchis
Il frontale di Agilulfo
L'oreficeria longobarda, influenzata dalle tradizioni germaniche, romane e bizantine, includeva fibule, anelli e oggetti liturgici, decorati con smalti e pietre preziose. Con l'affermarsi del cristianesimo, creazioni come crocifissi divennero comuni. Questi monili erano simboli di status e potere, oltre che di devozione religiosa.
Tempietto Santa Maria in Valle
Il Tempietto Longobardo di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli, risalente all'VIII secolo, è uno dei migliori esempi di arte longobarda in Italia. È una piccola cappella rettangolare, decorata con raffinati stucchi che raffigurano angeli, figure femminili e motivi floreali. Celebri sono le sei sante scolpite sugli stipiti dell’arco absidale. Combina elementi longobardi, bizantini e tardo-antichi, riflettendo il sincretismo culturale dell’epoca. Inserito nei siti UNESCO, rappresenta un simbolo della cultura e della spiritualità longobarda.
Oreficeria longobarda
L'oreficeria longobarda, che si sviluppò tra il VI e l'VIII secolo, univa influenze germaniche, romane e bizantine. Gli oggetti più comuni includevano fibule, anelli, bracciali e monili, decorati con smalti colorati e pietre preziose come ambra e corallo. Con la cristianizzazione del popolo longobardo, anche gli oggetti liturgici, come crocifissi e reliquiari, divennero prevalenti. Le tecniche di lavorazione, come la fusione dell'oro e l'uso dello smalto, erano avanzate e riflettevano l'influenza romana e bizantina. Questi monili, oltre ad avere un valore estetico, simboleggiavano il potere, lo status sociale e la devozione religiosa.
Arrivo Longobardi in Italia
I Longobardi arrivarono in Italia nel 568 d.C., provenienti dal nord Europa. Si insediarono principalmente nel nord e centro della Penisola, occupando città come Milano, Verona, Pavia e Benevento. Pavia divenne la capitale del loro regno, che durò fino al 774, quando Carlo Magno sconfisse il re longobardo Desiderio e unificò l'Italia sotto il suo dominio. L'invasione longobarda segnò la fine dell'Italia romana e l'inizio dell'era medievale.
Altare del duca Ratchis
L'Altare del Duca Ratchis è un capolavoro di arte longobarda del VIII secolo, commissionato da Ratchis, duca del Friuli e re dei Longobardi. Realizzato in marmo bianco, presenta decorazioni scolpite con motivi geometrici, vegetali e scene bibliche, come la Crocifissione, in uno stile che unisce influenze classiche, bizantine e barbariche. È custodito nel Museo Cristiano di Cividale del Friuli e rappresenta il passaggio dei Longobardi dal paganesimo al cristianesimo.
Did you know...
The window allows you to add more extensive content. You can enrich your genially by incorporating PDFs, videos, text... The content of the window will appear when clicking on the interactive element.