Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Termini specifici Appadurai

Angelica Zucchi

Created on November 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

Appadurai

Termini specifici

Panorami

Concetti che esprimono flussi culturali diversi che l’autore definisce “panorami” perché chi li osserva, o chi li vive dall’interno, li fissa dalla sua particolare prospettiva. Non sono fatti oggettivi, ma sono ricostruzioni da un punto di vista (di un singolo, gruppo o stato). Presi insieme costituiscono il mondo immaginato, cioè la rappresentazione collettiva elaborata da un popolo o da un gruppo. I diversi tipi di panorama sono cinque:

  • etnorama o panorama etnico (ethnoscapes);
  • tecnorama o panorama tecnologico (technoscapes);
  • finanziorama o panorama finanziario (financescapes);
  • mediorama o panorama mediatico (mediascapes);
  • ideorama o panorama ideologico (ideoscapes).

Omogeneizzazione: spesso viene intesa come americanizzazione, si usa per indicare la diffusione di un modello dominante.

Deterritorializzazione

Letteralmente, il termine si riferisce all’abbandono del territorio, uno spostamento di masse di persone che abbandonano il proprio paese, e vengono messe di fronte alla necessità di ricostruire nuove identità: questi flussi possono essere anche “virtuali”, nel senso che la perdita di radicamento al proprio territorio e ai riferimenti tradizionali può avvenire anche senza spostarsi, semplicemente perché, in seguito a influenze esterne e all'influenza dei mass media, si modifica il “panorama” nel quale si vive.

Eterogeneizzazione

Termine analogo alla glocalizzazione e si riferisce alla riformulazione degli elementi esterni da parte di una cultura in un processo di assimilazione e di ibridazione: questa indigenizzazione vale per quei fenomeni mondiali che assumono localmente versioni particolari da parte di comunità più piccole o meno forti che hanno al contempo paura di essere assimilate.