Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CHEMISTRY VIBRANT HORIZONTAL

Miky Mouse

Created on November 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

scoperta delle particelle subatomiche

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!
V secolo A.C.

Leucippo e Democrito: Pionieri dell'atomismo, teorizzarono che la materia fosse composta da particelle indivisibili, gli atomi. Questa idea, seppur rudimentale rispetto alle nostre conoscenze attuali, ha gettato le basi per la moderna teoria atomica.

1752

Benjamin Franklin: Famoso per il suo esperimento con l'aquilone, Franklin contribuì in modo significativo alla comprensione dell'elettricità, identificando i due tipi di carica elettrica (positiva e negativa) e proponendo il parafulmine.

1789

Antoine Lavoisier: Considerato il padre della chimica moderna, Lavoisier formulò la legge di conservazione della massa, secondo cui in una reazione chimica la massa dei reagenti è uguale alla massa dei prodotti.

1799

Joseph Proust fu un chimico francese del XVIII secolo, noto per aver formulato la legge delle proporzioni definite. Questa legge fondamentale della chimica afferma che in un composto, gli elementi che lo costituiscono sono sempre presenti in rapporti di massa costanti e definiti. Le sue ricerche hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo della stechiometria e alla comprensione della composizione della materia.

1800

Alessandro Volta: Inventore della pila voltaica, il primo dispositivo in grado di produrre una corrente elettrica continua. Questa invenzione ha rivoluzionato il campo dell'elettricità e ha aperto la strada allo sviluppo di numerose tecnologie.

1803

John Dalton: Propose il primo modello atomico moderno, descrivendo gli atomi come sfere solide e indivisibili. La sua teoria atomica forniva una spiegazione per le leggi delle proporzioni definite e multiple.

INIZIO XIX SECOLO

Jöns Jacob Berzelius: Sviluppò un sistema di simboli chimici ancora oggi in uso e determinò i pesi atomici di molti elementi, contribuendo alla creazione della tavola periodica.

1831

Michael Faraday: Le sue ricerche sull'elettrolisi e sull'induzione elettromagnetica furono fondamentali per lo sviluppo dell'elettrochimica e dell'elettromagnetismo.

META' XIX SECOLO

Johann Wilhelm Hittorf (1824-1914) Fisico tedesco, condusse studi pionieristici sui raggi catodici, osservando che questi proiettavano un'ombra su un oggetto posto tra il catodo e la parete del tubo a vuoto. Questa osservazione suggeriva la natura corpuscolare dei raggi catodici, anticipando le scoperte di Crookes. Heinrich Geissler (1815-1879) Fisico e soffiatore di vetro tedesco, è noto per aver sviluppato i primi tubi a vuoto, strumenti essenziali per gli esperimenti sui gas rarefatti. I tubi di Geissler, con le loro caratteristiche luminescenze, furono fondamentali per le successive ricerche di Crookes, Hittorf e altri scienziati sui raggi catodici.

1874

George Stoney (1826-1911) Fisico irlandese, propose il termine "elettrone" per indicare la quantità unitaria di elettricità.

1879

William Crookes, scienziato britannico, i cui esperimenti sui raggi catodici gettarono le basi per la scoperta dell'elettrone, il cui nome fu coniato da George Stoney.

1886

Eugen Goldstein (1886): Fisico tedesco che, nel 1886, scoprì i raggi canale, flussi di particelle cariche positivamente che si muovevano in direzione opposta ai raggi catodici. Questa scoperta fu fondamentale per l'identificazione del protone.

1895

Wilhelm Röntgen: Scoprì i raggi X, una radiazione elettromagnetica ad alta energia, per la quale fu insignito del primo Premio Nobel per la Fisica nel 1901.

1896

Henri Becquerel: Scoprì la radioattività naturale, studiando i sali di uranio. Questo lavoro, insieme a quello di Marie e Pierre Curie, aprì un nuovo campo di ricerca e portò alla scoperta di nuovi elementi radioattivi.

1911

Ernest Rutherford: Propose il modello nucleare dell'atomo, dimostrando che la maggior parte della massa e della carica positiva di un atomo sono concentrate in un nucleo centrale. Vinse i Premi Nobel per la Chimica nel 1908 e per la Fisica nel 1922.

Inizio XX secolo

Robert Millikan: Misurò la carica elettrica dell'elettrone, confermando la natura quantizzata dell'elettricità. Henry Moseley: Determinò il numero atomico degli elementi, ordinandoli in base alla loro carica nucleare e contribuendo così alla definizione moderna della tavola periodica. Hans Geiger e Ernest Marsden: Collaborarono con Rutherford nell'esperimento della lamina d'oro, che confermò il modello nucleare dell'atomo.

1932

James Chadwick: Scoprì il neutrone, una particella subatomica priva di carica elettrica.

1897

J.J. Thomson: Scoprì l'elettrone e propose un modello atomico, il "pudding di prugne", in cui gli elettroni erano immersi in una sfera di carica positiva. Vinse il Premio Nobel per la Fisica nel 1906.