Il Tajikistan e il diritto d'istruzione
Presentazione power point di Federico Corda e Karina Slotiuk 1G
Il territorio del Tajikistan
Il Tajikistan è un minuscolo paese montuso dell'Asia centrale. Confina a nord con il Kirghizistan, a nord-ovest con l'Uzbekistan, a est con la Cina e infine a sud con l'Afghanistan. Una delle catene montuose più importanti è il Pamir. Il clima è con estati secche e calde con inverni freddi, la popolazione è situata principalmente nelle valli per coltivare la terra mentre le montgne sono difficili da abitare perchè sono più isolate.
Conflitto al confine tra Tajikistan e Kirghistan:
Negli ultimi anni, i conflitti di confine tra Kirghistan e Tagikistan sono aumentati, causando gravi danni alla popolazione, in particolare alla popolazione, in particolare ai bambini. Dal 2017 si sono verificati più di 20 scontri , spesso intensificati negli ultimi due anni. Nei più recenti, a settembre, almeno sei bambini sono morti e molti altri sono stati feriti. Le scuole sono state chiuse e molte danneggiate, interrompendo l'accesso alll'istruzione per migliaia di bambini. La dichiarazione delle Scuole Sicure, sostenuta da 114 nazioni, mira a proteggere le scuole durante i conflitti ,ma nè il Kirghizistan nè il Tajikistan l'hanno ancora firmata.
Villaggio di Ak-San
Il villaggio Ak-Sai è stato uno dei più colpiti:una bambina di nome Kayirgul vive in un edificio scolastico trasformato in rifugio per sfollati. Secondo il ministero dell'istruzione del Kirghistan, 26 scuole e 30 asili nella regione di Bakten sono stati chiusi circa 137.000 persone evacuate.Anche in Tagikistan, le scuole sono state danneggiate, con almeno un insegnante ucciso durante il tentativo di proteggeregli studenti. La comunità internazionale invita entrambi i governi a proteggere i diritti dei bambini.
Consiglio di coperazione tra UE e Tajikistan
Il consiglio di cooperazioneha analizzato gli sviluppi politici e socio-ecomici e le due parti hanno espresso soddisfazione per l'avvio dei negozianti su un nuovo accordo rafforzato di partenatariato di coperazione e hanno augurato di proseguire le discussioni. l'Accordo rappresenta un importantissimo passo per le relazioni fra UE-Tajikistan, poichè la coperazione intende due parti dei nuovi settori. La sessione ha offerto l'opportunitàdi nuove questioni come la protezione dei diritti umani e il rafforzamento della società civile dando l'importanza della libertà di espressione e ha sollevato la questione delle azioni penali nei confronti di blogger e giornalisti.
Bambini marinano la scuola per lavorare il cotone:
In Tajikistan una svarietà di bambini marinano la scuola per lavorare nei campi il cotone anche se è assolutamente vietato. Esso occupa il 40% a causa dei problemi d'istruzione e di salute. I bambini perdono metà dell'anno per guadagnare meno di 20 dollari in 4-5 mesi. La situazione è peggiorata all'alto tasso di disocuppazione e della povertà.