Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

mappa

temi

personaggi

trama

video

I promessi sposi

Write and awesome title

SCHOOL NOTEBOOK

I promessi sposi in tre minuti

BRAVI

Il giorno dopo, Renzo va da Don Abbondio. Don Abbondio, agitato, inventa delle scuse e dice che non può sposarli per problemi burocratici. Renzo, confuso e insospettito, lascia la chiesa e va da Lucia e Agnese per raccontare quello che è successo. Agnese capisce subito che c’è qualcosa di strano dietro il comportamento di Don Abbondio.

cosa succede il giorno dopo?

All'inizio de I Promessi Sposi, Don Abbondio, un parroco tranquillo e pauroso, sta camminando quando viene fermato da due bravi, uomini al servizio di Don Rodrigo. I bravi lo minacciano, ordinandogli di non celebrare il matrimonio tra Renzo e Lucia. Spaventato, Don Abbondio accetta subito, mostrando di non avere il coraggio di opporsi.

come inizia la storia?

Renzo scappa a Milano, dove viene coinvolto in una rivolta per il pane. Viene arrestato, ma riesce a fuggire. Nel frattempo, Lucia e Agnese si nascondono in un convento, ma Don Rodrigo fa rapire Lucia con l’aiuto della Monaca di Monza e dell’Innominato. L’Innominato, però, si pente e libera Lucia, affidandola al Cardinal Borromeo.

Renzo e Lucia prendono strade diverse...

Renzo e Lucia chiedono aiuto a Fra Cristoforo, che prova a far cambiare idea a Don Rodrigo, ma lui rifiuta di ascoltarlo. Fra Cristoforo allora consiglia a Renzo, Lucia e Agnese di scappare per mettersi al sicuro. I tre lasciano il paese in fretta per sfuggire alle minacce di Don Rodrigo.

Cosa succede dopo?

MONATTI

LAZZARETTO

A Milano scoppia una epidemia di peste. Nelle strade della città i monatti, raccolgono i morti e i moribondi con i carri per portarli nel lazzaretto.

cosa succede a milano?

Lucia viene portata nel castello dell'Innominato per aspettare l'arrivo di Don Rodrigo. Le suppliche di Lucia commuovono l'Innominato che libera Lucia e la affida al cardinale di Milano. Federico Borromeo.

Lucia e L'innominato

Alla fine, la peste finisce e Renzo e Lucia si ritrovano. Si sposano e si trasferiscono in un nuovo paese per iniziare una vita insieme, lasciandosi alle spalle tutte le difficoltà.

renzo e lucia Finalmente sposi

Don Rodrigo si ammala di peste dopo il fallimento dei suoi piani. Griso, il suo servitore, prova a tradirlo per rubargli i beni, ma si ammala di peste e muore. Anche Don Rodrigo viene portato al Lazzaretto, dove muore da solo, senza nessuno che si prenda cura di lui.

e don rodrigo?

DON RODRIGO è un nobile orgoglioso, prepotente e violento. Non esita ad infrangere la legge per ottenere ciò che vuole.

DON ABBONDIO è il parroco del paese di Renzo e Lucia. E' un uomo pauroso che ha scelto di diventare prete per condurre una vita tranquilla. Non vuole nessun tipo di problema, per questo si piega sempre al volere del più forte, a danno di persone deboli e oneste.

RENZO è il promesso sposo di Lucia. E' un giovane operaio filatore di seta, ingenuo e volenteroso anche se spesso troppo impulsivo, proprio per questo spesso finisce nei guai.

LUCIA è una giovane che lavora in una filanda, promessa sposa (fidanzata) di Renzo. E' religiosa onesta e innocente. Simbolo della perfetta donna cristiana. Dotata di saldi principi morali, vuole raggiungere la felicità in modo onesto.

L'INNOMINATO è un nobile e potente fuorilegge, crudele e violento. Viene però toccato dalle parole di Lucia, che ne provocano il rimorso. La sua conversione alla fede cristiana è grandiosa, tanto quanto lo era stata la sua cattiveria.

AGNESE è la mamma di Lucia. E' una semplice popolana che non esita a utilizzare l'astuzia per proteggere le persone che ama e risolvere le situazioni difficili.

GERTRUDE è una suora figlia di un ricco nobile, è stata costretta ad entrare in convento per non dividere il patrimonio di famiglia, destinato interamente al fratello. E' un'infelice che con Lucia si comporta in modo misterioso e ambiguo.

FRA CRISTOFORO è un padre cappuccino. Da giovane è stato ribelle e impulsivo. Dopo aver ucciso in duello un suo coetaneo si è convertito e fatto frate. Coraggioso e onesto, rappresenta la chiesa capace di difendere i poveri dalla violenza dei potenti.

concetti chiave

Quali sono i temi più importanti dell'opera?

Perché I Promessi sposi sono importanti?

Perché Manzoni scrive un romanzo storico?

Che cos'è un romanzo storico?

Chi ha scritto I Promessi sposi?

clicca sulla mappa
E ora ripassiamo i concetti principali con una mappa concettuale:

Mappa