Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

"Kandinsky nel contesto storico: una timeline interattiva"

Valentina Guasto

Created on November 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

"Kandinsky nel contesto storico: una timeline interattiva"

1866-1944

"La vita di Kandinsky nel mondo che cambia"

1896

1914-18

1933

1922

1866

1944

1911

La Nascita del NazismoChiusura del Bauhaus

Il trasferimento a Monaco di Baviera

La Prima Guerra Mondiale

Fondazione del Cavaliere Azzurro (Der Blaue Reiter)

La morte di Kandinsky

Il Bauhaus

Nascita di Kandinsky

La Seconda Guerra Mondiale

I "Ruggenti anni '20"

La Seconda Rivoluzione Industriale

La Tensione politica in Europa

Did you know that Genially allows you to share your creation directly, without the need for downloads? Ready for your audience to view it on any device and promote it anywhere.

1896

Il trasferimento a Monaco di Baviera

La Belle Époque porta prosperità e innovazione culturale in Europa occidentale. La Russia vive tensioni interne, con scioperi e proteste sociali che anticipano la Rivoluzione del 1905. Eventi rilevanti: Il cinema nasce ufficialmente con i fratelli Lumière (1895). Sigmund Freud pubblica "L'interpretazione dei sogni", rivoluzionando la psicologia (1899).Arte e cultura: Art Nouveau (Jugendstil in Germania) fiorisce, influenzando architettura e design. Gustav Klimt crea "Il bacio" (1907-1908), simbolo della ricerca di modernità nell'arte.

1886

Nascita di Kandinsky

Dove: Mosca, Impero Russo. Contesto storico: Alessandro II avvia le riforme per modernizzare la Russia, tra cui l'abolizione della servitù della gleba (1861). La crescita industriale in Europa dà il via alla Seconda Rivoluzione Industriale, con innovazioni come l'acciaio e l'elettricità. Eventi culturali: Pubblicazione di "Guerra e Pace" di Lev Tolstoj (1869). Lo stile romantico domina ancora in letteratura e arte.

1914-1918

La Prima Guerra Mondiale

Prima guerra globale che coinvolge Europa, Medio Oriente e colonie, con devastazioni senza precedenti. La Rivoluzione russa del 1917 porta alla caduta dello zar Nicola II e alla nascita dell'Unione Sovietica (1922). Eventi rilevanti: 1915: Albert Einstein pubblica la Teoria della Relatività Generale. L'arte dadaista emerge come reazione alla guerra (1916). Kandinsky: Rientra in Russia, dove partecipa alla creazione di istituzioni artistiche sovietiche.

1944

La morte di Kandinsky

Neuilly-sur-Seine, Parigi occupata. La Seconda Guerra Mondiale (1939-1945) è in corso. Le truppe alleate liberano Parigi nel 1944. Eventi rilevanti: 1943: La Conferenza di Teheran pianifica la liberazione dell'Europa. La bomba atomica sarà sganciata un anno dopo (1945). Kandinsky: Muore lasciando un'eredità artistica che influenzerà il modernismo e l'arte astratta.

1922

Il Bauhaus

Weimar, Germania. La Repubblica di Weimar vive un periodo di grande fermento culturale ma anche instabilità politica ed economica. Il mondo si riprende dalla guerra con i "ruggenti anni '20". Eventi rilevanti: 1927: Primo film sonoro, "Il cantante di jazz".

1911

Monaco di Baviera. Cresce la tensione politica in Europa: alleanze tra stati e crisi nei Balcani preludono alla Prima Guerra Mondiale. La Rivoluzione industriale continua, portando innovazioni come l'automobile e l'aereo. Eventi rilevanti: 1910: La cometa di Halley riaccende l'interesse per l'astronomia. Cubismo di Picasso e Braque rivoluziona l'arte visiva. Arte e cultura: Kandinsky pubblica "Lo spirituale nell'arte", manifesto dell'astrattismo.

1933

Chiusura del Bauhaus

Berlino, poi trasferimento a Parigi. Adolf Hitler diventa Cancelliere della Germania, segnando l’inizio del regime nazista. Crescono i regimi totalitari in Europa: fascismo in Italia, franchismo in Spagna. Eventi rilevanti: 1936: Inizia la Guerra Civile Spagnola. Primo volo transatlantico regolare da parte della Pan Am (1939). Kandinsky: Si trasferisce a Parigi, dove si dedica a opere più intime e sperimentali.