Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GLI INUIT
Ravneet Kaur
Created on November 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
Gli Inuit DELNUNAVUT
CHI SONO ?
E` una popolazione indigena che vive nelle coste artiche dell' America settentrionale, distribuita dalla Groenlandia fino all' Alaska.Essi a sua volta sono divisi in altri gruppi che si distinguono tra loro per le proprie pecularieta` culturali e linguistiche. Il loro ambiente è caratterizzato principalmente dalla tundra, ovvero pianure basse e prive di alberi dove il terreno è perennemente ghiacciato. Attualmente vivono in Alaska (Stati Uniti), in Groenlandia (Danimarca) ed in Canada dove risultano concentrati in particolare nei Territori del Nord-Ovest, nel vicino Nunavut e nella regione settentrionale del Labrador.
Le attivitá
Le attività principali praticate dagli Inuit sono la caccia e la pesca, alcuni gruppi praticano la pesca sui fiumi dell'interno, altri cacciano caribù nelle zone interne, benché tradizionalmente l'attività più diffusa è la caccia di mammiferi marini (foche, trichechi e balene).
LA LINGUA
La lingua inuit è costituita da una serie di moltissimi dialetti, talvolta molto simili fra loro, che può essere suddivisa secondo diversi criteri. - Kalaallisut, o groenlandese, è lingua ufficiale della Groenlandia. Ed esso utilizza ľ alfabeto latino.- Tunumiit oraasiat, invece, è il dialetto della Groenlandia orientale. - Avanersuaq è il dialetto della zona di Qaanaaq, nella Groenlandia settentrionale. È chiamato talvolta "dialetto thule" o nord-groenlandese.
LE TRADIZIONI
QUESTO POPOLO HA TANTISSIME USANZE , RITI E CREDENZE.INFATTI CI SONO NUMEROSE FESTE NUMEROSE E GIOCOSE CONTRASEGNATE DA CANTI , BALLI E DANZE MASCHERATE E CENE DEDICATE ALLE DIVINITA` (ES. SEDNA). Essi credono che gli animali si lascino catturare se venerati e non offesi: prima della caccia essi praticano molti riti propiziatori. Molto temuto è il dio della Luna che si ritiene sorvegli gli uomini e li punisca per le cattive azioni. La festa è considerata un rito per il rinnovamento del mondo, per la fertilità degli uomini e degli animali. I riti sono officiati dallo sciamano, detto angkok, che ha un notevole potere e giudica anche i reati comuni.
Le abitazioni
Gli igloo, le costruzioni realizzate interamente di ghiaccio, però lo sono state fino agli inizi del secolo scorso, ma oggi anche queste popolazioni vivono in case di mattoni. In alcuni stati dell’Artico si possono ancora vedere, ma sono edifici temporanei costruiti per cacciare oppure villaggi vacanze realizzati appositamente per far vivere un’esperienza diversa ai viaggiatori.
Info
Il piatto tipico
La religione
Ľ abbigliamento
Grazie per ľ ascolto!
IL TERRITORIO
La popolazione del Inuit abita nel Nunavut , il territorio del Canada più settentrionale e più vasto. Fu separato ufficialmente dai Territori del Nord-Ovest il 1º aprile 1999, per riconoscere l'identità di patria del popolo Inuit. La sua creazione ha portato al primo cambiamento nella mappa politica del Canada. Il Nunavut comprende una parte importante del Canada continentale settentrionale e la maggior parte dell'Arcipelago artico canadese. Il suo vasto territorio lo rende la quinta entità subnazionale (circoscrizione amministrativa) al mondo per ordine di grandezza.
La bandiera
La bandiera del Nunavut raffigura un inukshuk (un ometto di pietra usato dalle popolazioni locali come punto di riferimento) di colore rosso su sfondo bicolore oro-bianco. In alto a destra è raffigurata la Stella Polare in blu, la guida tradizionale per i navigatori, nonché simbolo della saggezza. L'oro, il bianco e il blu rappresentano le ricchezze della terra, del cielo e del mare, mentre il rosso rappresenta il Canada.
Ľ abbigliamento
Gli eschimesi hanno inventato il parka, una giacca con cappuccio fatta in pelle di caribù e indossata con una pelliccia al suo interno. Per proteggersi dal freddo intenso e dalle tempeste di neve. Gli uomini indossano un giubbone con il cappuccio, con guanti attaccati , pantaloni, calzettoni e stivali. L'abito delle donne è simile, con il cappuccio più ampio che deve ospitare il bambino lattante.
La popolazione in pericolo!!
L’innalzamento delle temperature ha portato ad un assottigliamento dello strato superficiale di ghiaccio, e di conseguenza gli spostamenti sono sempre meno sicuri ed aumenta il rischio di annegare. Inoltre, anche le zone di caccia saranno soggette a continui cambiamenti, dal momento che gli animali saranno costretti a deviare il percorso migratorio per aggirare i “nuovi” ostacoli naturali. In breve, per il popolo Inuit lo scioglimento dei ghiacci è una vera minaccia alla propria identità e alla propria sicurezza alimentare.Purtroppo, lo scioglimento dei ghiacci al Polo Nord e l’instabilità meteorologica, dovuti ad un innalzamento delle temperature che ai Poli è ben al di sopra della media globale, hanno dato una svolta drastica alla loro quotidianitQuando gli animali si spostarono verso Est gli inuit li seguirono. La caccia è infatti alla base della loro cultura.Per tradizione gli inuit sono famosi per essere straordinariamente adattabili. Si ritiene che il cambio climatico abbia forzato la migrazione degli inuit dalla Siberia al Nord America attraverso lo stretto di Bering.
La religione
Gli Inuit hanno una propria religione, di stampo animista, che si basa sulla credenza che molti animali e fenomeni naturali abbiano un'anima o uno spirito
I piatti tipici
▪︎Il kiviak o kiviaq è un piatto tradizionale invernale della cucina degli Inuit groenlandesi preparato dalla fermentazione di gazze marine (Alca torda) e gazze marine minori (Alle alle) all'interno di una pelle di foca.▪︎Akutaq o Agoutuk è un piatto tradizionale delľ Alaska, Si basa su latte o succo di frutta, con l'aggiunta di grasso di renna e olio di foca . L'olio di foca e acqua o neve fresca sono aggiunti e lavorati fino a che la miscela ha una consistenza abbastanza ferma. Poi vengono aggiunti frutti di bosco, ad esempio i mirtilli, e il ghiaccio è messo a raffreddare.