Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

la savana

l'animale in via di estinzione

tribù

dove si trova

flora

big five

fauna

i climi

Il clima della savana è caratterizzato da due stagioni ben definite, la stagione umida e la stagione secca, entrambe della durata approssimativa di 6 mesi. La prima comporta piogge intense e durature per molti giorni, con frequenti temporali e rari giorni senza fenomeni, simile al clima tropicale. La seconda invece è molto secca, con piogge quasi assenti, simile al clima desertico.

1.

il clima

Questo tipo di ambiente si trova in molte zone di transizione fra la foresta pluviale e il deserto o la steppa in Africa centrale, Centro e Sud America, India, Indocina e Australia, ma può essere presente anche ad altre latitudini. Le savane possono formarsi in seguito alla presenza di specifiche condizioni climatiche, oppure a causa di incendi stagionali (anche indotti dall'uomo) o particolari faune caratteristiche del suolo[1].

2.

dove si trova?

la flora è caratterizzata da erbe alte e vari tipi di piante come il pennisetum e il purpureum, presenta in oltre anche molti alberi com l'albero di baobab.

3.

LA FLORA

Nella savana vivono un innumerevole quantità di specie animali, tra cui i grandi erbivori (elefanti, giraffe, zebre, bufali, ecc.) che trovano protezione principalmente nel branco, mentre i più piccoli nascondendosi nell'erba alta.Ci sono anche carnivori (leoni,leopardi,etc.)

4.

fauna

5.

la tribù piu famosa della savana sono i Masai,I Masai (o Maasai) sono un popolo nilotico che vive sugli altopiani intorno al confine fra Kenya e Tanzania. Considerati spesso nomadi o semi-nomadi, sono in realtà tradizionalmente allevatori transumanti e oggi spesso addirittura stanziali (soprattutto in Kenya). La transizione a uno stile di vita stanziale si accompagna a quella dall'allevamento all'agricoltura come fonte primaria di sostentamento;

Tribù

i big five sono: leopardo, elefante africano, bufalo nero, rinoceronte e a capo di tutti c'è il rè della savana ovvero il leone

i big five

6.

7.

uno degli animali in via di estinzione e lo gnu.Connochaetes è un genere di mammiferi ungulati della famiglia dei Bovidae, che include due specie comunemente note come gnu, entrambe diffuse in Africa: lo gnu dalla coda bianca (Connochaetes gnou) e lo gnu striato (C. taurinus),Gli gnu arrivano a dimensioni[7] di 1,20 - 1,40 m al garrese e pesano tra 150 ed i 250 kg. Considerato un animale debole e non abile nel difendersi dagli eventuali attacchi, di conseguenza una preda facile per i predatori.

l'animle in via d'estinzione

fatto da: Zagarola Salvatore Marco

fine!

il Baobab è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle malvacee, gli alberi di baobab sono alberi caducifogli con grandi tronchi, che raggiungono altezze tra i 5 e i 25 cm, (eccezionalmente 30cm)