Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Cosa si trova in Uganda

Chiara Fausti

Created on November 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

il più grande immissario è il fiume Kagera, che sfocia sulla sponda occidentale del lago, mentre l'unico emissario è il Nilo Bianco (il più lungo degli affluenti del Nilo), che inizia il suo corso presso Jinja, in Uganda, sulla sponda settentrionale del Nyanza..

Ci sono più di 3000 isole all'interno del lago, molte delle quali disabitate ed alcune invece densamente popolate come l'isola Migingo

Il lago Vittoria è uno dei Grandi Laghi dell'Africa: con i suoi 68 870 km² di superficie è il più grande lago del continente, il lago tropicale più grande del mondo e il secondo più grande lago d'acqua dolce del mondo dopo il lago Superiore (diviso fra Canada e Stati Uniti)

+ info

Il suo nome in greco significa “cavallo di fiume”, infatti, nonostante l'enorme mole è un abile nuotatore e può stare in apnea per oltre 15 minuti. Le orecchie, le narici e gli occhi sono posti sulle sommità delle testa per permettergli di respirare e controllare il territorio rimanendo immerso. .

La "memoria da elefante" non è solo un modo di dire. Questi animali, inoltre, ricordano con precisione dove si trovano gli alberi e le pozze d’acqua, cosa per loro vitale nell’arida savana, visto che ingurgitano quintali di foglie e bevono circa 180 litri d’acqua al giorno. .

+ info

In Uganda incontriamo una grande varietà di ambienti naturali: si spazia dalle steppe semi-aride alla foresta equatoriale, dalle brughiere di alta montagna alle pianure fertilissime, dalle savane alberate alle paludi e agli acquitrini intorno ai numerosi bacini d’acqua dolce del Paese, dai ghiacciai d’alta montagna dei Monti Rwenzori al corso dei fiumi circondati di foreste a galleria. A una tale diversità ambientale e climatica corrisponde un’enorme ricchezza di specie con la conseguenza che anche la fauna dell'Uganda risulta ricca e variegata.

Contrariamente ai gatti che normalmente sono solitari, i leoni vivono insieme in un gruppo chiamato branco. Ogni branco conta da 3 a una quarantina di leoni ed è composto da pochi maschi, circa una dozzina di leonesse e i loro cuccioli. Ogni branco difende il proprio territorio, le cui dimensioni variano a seconda della quantità di cibo disponibile. Se il cibo è scarso, è necessario un territorio più grande per poter trovare abbastanza nutrimento.

Eccellente arrampicatore, il leopardo ha la particolarità di issare la sua preda su un albero, lontano da altri predatori. Può sollevare anche prede molto più pesanti di lui

Le zebre sono animali veloci e possono raggiungere velocità fino a 85 km/h, una caratteristica che le aiuta a sfuggire ai predatori. Le loro strisce, inoltre, possono aiutare a confondere i predatori durante la corsa, questo è uno dei motivi perché le zebre hanno le strisce.

La giraffa è il mammifero più alto del mondo. I maschi raggiungono i 5,7 m di altezza fino alla punta delle corna, mentre le femmine sono più basse di circa un metro. Quando si sentono minacciate le giraffe non solo scappano, ma reagiscono: tirano dei calci violenti e fotonici che riescono a tramortire leopardi e leoni.

Un gorilla nella foresta si comporta per molti aspetti come gli esseri umani e prova alcune delle emozioni che proviamo anche noi. Innanzitutto, se ferito o triste, il gorilla piange. Fortunatamente prova anche gioia e può ridere se stuzzicato nella maniera giusta. Infine, come molte altre scimmie, i gorilla sono piuttosto dispettosi e da piccoli giocano tra di loro come i bambini.

Questi gorilla giganti vivono in gruppi che possono variare da un minimo di cinque a un massimo di trenta individui. Queste famiglie sono comandate da un maschio dominante, spesso un silverback, che vive con alcune femmine e i loro cuccioli. Quando un maschio raggiunge l’età della riproduzione, normalmente dopo una quindicina d’anni, lascia il gruppo portandosi dietro alcune femmine e inizia il suo nuovo gruppo.