Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Scrivania Multicammino

Spina Pasquale

Created on November 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

intervista impossibile a lutero

start

By pasquale, alessandro E ludovica

presentazione:

Questa sera siamo onorati di avere con noi l'illustrissimo Martin Lutero, grande rivoluzionario del '500, al quale faremo delle domande sulla sua vita.

Next

- Perché hai deciso di interrompere i tuoi studi, per dedicarti alla chiesa diventando monaco agostiniano?

-Ho deciso di interrompere i miei studi perchè mi sentivo infelice e non soddisfatto dei miei risultati nello studio.

-Perché hai deciso di intraprendere il viaggio per Roma, e cosa hai pensato nel momento in cui hai osservato da vicino la curia papale?

-Ho deciso di intraprendere il viaggio per Roma perché volevo portare ad un altro livello la mia carriera ecclesiastica, sperando che potessi imparare più di quello che già sapessi. Invece, guardando quello scempio di curia papale ho dovuto infiliggere alla chiesa una dura lezione.

-Perché hai voluto emanare le tue 95 tesi? Cosa ti aspettavi dalla loro diffusione?

-Ho voluto emanare le mie 95 tesi perchè consideravo la chiesa corrotta da troppo tempo e soprattutto non accettavo la vendita delle indulgenze. Quindi ho pensato di dare uno scossone sia alla chiesa sia a tutta la società del mio tempo.

Next

-Ti aspettavi che le conseguenze alla tua riforma fossero così ampie anche in campo politico ed economico?

-Onestamente non mi aspettavo nulla di tutto ciò, però devo ammettere che, a mio parere, la mia riforma non è stata solo una riforma spirituale ma l'inizio di una vera e propria rivoluzione a tutto tondo. A testimoniarlo sono tutte le conseguenze, come anche voi avete sottolineato, politiche ed economiche.

-Qual'è stata la tua reazione davanti alle rivolte di cavalieri e contadini?

- La mia reazione davanti alle rivolte di cavalieri e contadini è stata la sorpresa, non mi sarei mai aspettato anche la ribbellione delle clessi sociali in difficoltà. Volendo riformare l'ordine sociale andavano chiaramente contro la mia dottrina, ma anche contro qualsiasi corrente di pensiero fino quel momento. Dunque le ho condannate.

Next

dible creativity, experiences, and stories.

- Come mai nessun protestante si è presentato al concilio di Trento?

- Bhe, evidentemente i protestanti si identificano come una chiesa differente perciò non ritenevano che il concilio di Trento fosse un evento importante a cui partecipare.

- Perché non hai ritrattato le tue idee personali alla Dieta di Worms?

- Non ho ritrattato durante la dieta, perchè ero fermamente convinto riguardo ciò che avevo detto e non avevo nessuna intenzione di rimangiarmi tutto.

- Perchè era necessario tradurre la bibbia nelle lingue locali?

-Siccome inizialmente la bibbia era scritta in latino ne era difficile la comprensione,dunque ho deciso di tradurla in modo che tutti possano comprenderla

Next

- Cosa ne pensi della controriforma?

- Penso che sia stato un vano tentativo, della chiesa, di reprimere la mia riforma che ormai era diventata troppo popolare.

- Come hai reagito quando il papa ti ha scomunicato? Ci racconti le tue sensazioni più profonde?

-Io non ho reagito in modo particolare verso la scomunica, anzi da un certo punto di vista ne vado anche fiero perché ho dimostrato che piuttosto che ritrattare le mie idee ero disposto a ricevere la scomunica. Sono anche stato compiaciuto dall'aiuto ricevuto da Federico di Sassonia che, ospitandomi, mi ha permesso di tradurre la bibbia.

Next

grazie per la vostra attenzione e per le domande interessanti proposte da voi ragazzi

END