Le città
Michele Bernardo
Created on November 19, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
HISTORY OF THE CIRCUS
Presentation
LETTERING PRESENTATION
Presentation
SPRING HAS SPRUNG!
Presentation
BIDEN’S CABINET
Presentation
VACCINES & IMMUNITY
Presentation
UNCOVERING REALITY
Presentation
LAS ESPECIES ANIMALES MÁS AMENAZADAS
Presentation
Transcript
Sono definite città gli insediamenti umani , generati da un processo di concentrazione geografica della popolazione. È composta da aree residenziali, zone industriali e commerciali e settori amministrativi che possono anche interessare una più ampia area geografica.
Start
Le città
Ringraziamenti
06
Sydney e Tokio
05
Londra, Lagos e New York
04
Le città dei continenti
03
Quali sono i tipi di città
02
Quando è nata la prima città
01
indice
Le prime città si sono formate verso il 4 millennio A.C. vicino ai fiume e i laghi per sfruttare l’acqua. La prima città ad esser stata creata fu Uruk vicino al fiume Eufrate in Mesopotamia. Le prime vere città sono a volte indicate come grandi insediamenti nei quali gli abitanti non si limitavano a coltivare le terre circostanti, ma cominciavano ad avere occupazioni specializzate, e nelle quali il commercio, l'immagazzinamento dei cibi e il potere erano centralizzati.
Quando è naTA LA PRIMA CITTà?
Si distinguono in: città di sommità: si trovano sulle parti più elevate di monti e colline le città di versante: si trovano sui versanti di monti e colline le città di fondovalle: si trovano nelle parti più basse dei versanti. Poi ci sono le città fluviali, marittime, lacustri, insulari.
Quali sono i tipi di città
Europa Londra America New York Africa Lagos Asia Tokyo Oceania Sydney
Le città dei continenti
+info
+info
+info
Lagos
New York
Londra
Tokio
Sydney
+info
+info
Lavoro svolto da:Bernardo Michele Della Gatta Domenico
GRAZIE DELL'ATTENZIONE
Londra è la capitale e maggiore città dell'Inghilterra e del Regno Unito, con i suoi circa 8500000 abitanti. La sua estensione territoriale la rende la terza città più estesa d'Europa, preceduta da Mosca e Istanbul. L'area metropolitana si estende per svariate decine di chilometri lungo la valle del Tamigi. A Londra hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali. Vi si trovano importanti musei e teatri; la città contiene quattro patrimoni dell'umanità. Inoltre, presso Buckingham Palace risiede stabilmente il re del Regno Unito.
Londra
New York è una città degli Stati Uniti d'America situata nello Stato di New York. Conosciuta nel mondo anche come la "Grande mela" (Big Apple), sorge su un'area di circa 785 km² alla foce del fiume Hudson, sull'Oceano Atlantico, mentre l'area metropolitana comprende anche aree situate nei due adiacenti Stati del New Jersey e del Connecticut. Con circa 8 milioni di abitanti, che salgono a circa 25 milioni nell'area metropolitana, oltreché ad essere la città più popolosa degli Stati Uniti, è anche la terza città più popolosa del Continente americano, oltreché ad essere l'ottava città più popolosa del mondo. Alcuni dei suoi simboli più famosi sono la statua della Libertà, che si trova su Liberty Island, un'isola alla foce del fiume Hudson; il ponte di Brooklyn, che attraversando l'East River collega Manhattan e Brooklyn e l'Empire State Building.
New York
Lagos è una città della Nigeria di 16.348.100 abitanti, che conta pertanto la seconda area urbana più popolosa dell'Africa dopo quella del Cairo. La sua area metropolitana supera i 21 milioni di abitanti, risultando la quattordicesima più popolosa al mondo e la più popolosa tra le città africane. Capitale fino al 1991 quando la sede del governo fu spostata ad Abuja, resta il centro commerciale ed economico dello Stato. La città si sta rendendo protagonista di un'enorme crescita demografica negli ultimi anni, tanto da essere stata considerata prima città in Africa e settima nel mondo per velocità della crescita demografica, oltre che essere stata la quarta città al mondo per popolazione, dopo le megalopoli cinesi
Lagos
Sydney è una città australiana, capitale del Nuovo Galles del Sud, e il centro abitato più popoloso d'Australia nonché dell'intera Oceania. Situata lungo la costa del Mar di Tasman nel sudest del Paese, la metropoli è centrata sul Sydney Harbour e si estende tra le Blue Mountains a ovest, il fiume Hawkesbury a nord e il Royal National Park e Macarthur a sud e sudovest. La popolazione della città è di 5,2 milioni di abitanti. Sydney ospita icone imperdibili come il Sydney Harbour Bridge e l'Opera House, ma questa città portuale è in continua evoluzione. Nuovi rooftop bar, spettacoli teatrali e negozi di design spuntano ad ogni angolo e l'eccitante vita urbana è perfettamente bilanciata da interi pomeriggi trascorsi distesi sulla sabbia.
Sydney
Tokio, è la capitale del Giappone, situata nella regione di Kantō sul lato sud-orientale dell'isola principale giapponese, Honshū. Ospita, nel quartiere di Chiyoda, la sede del parlamento nazionale e del governo nazionale, e il palazzo imperiale di Tokyo, mentre la sede del governo metropolitano è nel quartiere di Shinjuku. Nonostante sia popolarmente ed erroneamente nota come "città", e sebbene la zona urbana vera e propria, composta da 23 municipi distinti, abbia 13 857 443 abitanti, che la renderebbero l'undicesima città del mondo per abitanti, Tokyo non è una città bensì una metropoli.