Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Giuseppe Brotzu e il metodo scientifico sperimentale:

Diego Putzolu 2°A Scuola secondaria di primo grado A.S. 2024/25

Osservare documentarsi e formulare ipotesi:

Come mai no c'erano batteri nell'acqua limpida? C’era forse una barriera che ostacolava il passaggio dei batteri dal tratto di mare lurido a quello cristallino? Lavorò continuamente in laboratorio e si concentrò sull'osservazione dei campioni di acqua limpida.
Con i suoi assistenti Giuseppe Brotzu, si recano al porto e prelevano dei campioni,sia di acqua lurida e cristallina. Arrivano al laboratorio e le osservano al microscopio. Cosa vedono? L’acqua inquinata dagli scarichi fognari, quella sporca e lurida, è piena di batteri che provengono dal tifo chiamate salmonelle. Non era una scoperta lo sapevano già, che nelle acque luride della città erano presenti i batteri. Quindi lui e i suoi assistenti si concentrarono nello studio dei campioni d'acqua limpida. Nota che non era presente neanche un batterio di tifo.
Giuseppe Brotzu è stato uno scienziato, nato a Cagliari, dove poi si è laureato in medicina, chirugia e microbiologia. Gli piaceva passeggiare nel porto di Cagliari, quando vide dei ragazzi tuffarsi vicino allo scarico della fognatura, che poteva portare malattie mortali, ma trecento metri circa l'acqua era limpida, i ragazzi non si ammalarono quindi osservò e si fece delle domande come è possibile che non si sono ammalati? Perché l'acqua è limpida?, quindi si mise al lavoro.
E finalmente capisce che sono le muffe Cephalosporium acremonium che producono delle sostanze che uccidono il batterio del tifo. Queste sostanze dette antibiotiche, cioè che uccidono i batteri, sono state chiamate Cefalosporine derivato dal nome della muffa. Adesso le cefalosporine sono utilizzate come antibiotico, per la cura di molte malattie che hanno salvato molte persone. Dopo questa scoperta ha ricevuto tanti riconoscimenti come l'ospedale Brotzu di Cagliari.

Sperimentare e trarre le conclusioni:

Il Professor Brotzu prepara dei terreni di coltura,e dopo qualche giorno di incubazione, cosa vede? Nell'acqua si era formata una muffa chiamata Cephalosporium acremonium. Capisce che sono le muffe ad impedire lo sviluppo dei batteri e rendere l'acqua limpida. Ma in che modo ciò avveniva? Continua ad indagare per avere una risposta, per arrivare alla conclusione.
| Immagini google. | Informazioni presentazione di Giuseppe Brotzu.

Fonti: