Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

14/11/2024

l'induismo oggi e il fondamentalismo

Sabrina Petoli, 4F

15. . Riflessione sulla convivenza

16 Messaggi positivi

17.Riflessione personale

18. Conclusione

Indice

1. L'induismo oggi

2. Temi principali ind. moderno

3. Impatto socio-economico

4. Movimenti riformisti

5. Fondamentalismo hindu

6. Fond. islamico

7. Fond. cristiano

8. Punti comuni

9. Differenze

10. Impatto sulla società

11. Femminismo

12. Ambiente

13. Evoluzione spirituale

14. Media

L'induismo oggi

- Praticato da oltre 1,2 miliardi di persone - Ha plasmato l'arte, la letteratura, la musica e la filosofia, ispirando movimenti come lo yoga e la meditazione. - Festività come Diwali e Holi sono celebrazioni globali.

temi principali induismo moderno

Spiritualità moderna

Valorizzazione della tolleranza e accettazione di diverse vie spirituali.

Induismo politico

In India, cresce il ruolo politico dell'induismo, con dibattiti sull'identità nazionale e religiosa.

Diffusione

L'induismo si diffonde con l'uso di p ratiche come yoga e Ayurveda in Occidente. Ruolo dei social*

Impatto socio-economico

- Impatto sociale: caste, ruolo donne, valori - Impatto economico: raduni, turismo per medicina, pratica dello yoga.Valore del denaro in mld

Movimenti riformisti

Brahmo Samaj e l'Arya Samaj: - Razionalizzazione dell'induismo - Abolizione delle caste - Miglioramento dei diritti delle donneMahatma Gandhi - Lotta per l'indipendenza

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"

Mahatma Gandhi

Il fondamentalismo hindu

Visione dell'induismo incentrata sulla difesa dell'identità religiosa e culturale indiana, associata all'idea di una "India hindu" come nazione unitaria, con un forte attaccamento alle tradizioni religiose.

Caratteristiche fondamentalismo hindu

Nazionalismo

L'idea che l'India debba essere una "Hindu Rashtra" (nazione indù).

Politica

Narendra Modi, Yogi Adityanath, Sadhvi Niranjan Jyoti

Obiettivi:Rafforzare l'identità hindu come elemento centrale della società Promuovere politiche che difendano le tradizioni e la religione hindu.

Critiche:Polarizzazione: può creare divisioni tra le diverse comunità religioseMinacce alla pluralità: l'enfasi sull'induismo può minacciare la diversità religiosa in India.

gli episodi di violenza

DAte fondamentali

6 dicembre 1992

2008

2020

1984

27 febbraio 2002

2014-2015

Il fondamentalismo islamico è spesso associato a gruppi radicali, come Al-Qaeda e l'ISIS, che hanno utilizzato la violenza per imporre la loro visione del mondo.

Sharia= leggi islamiche alla base per la governance e per le relazioni sociali, politiche ed economiche. Questo movimento ha preso piede in risposta a fenomeni di modernizzazione e occidentalizzazione, con l'obiettivo di "purificare" la fede e ripristinare la praticità della vita secondo i principi islamici.

fondamentalismo islamico

Movimento che cerca di applicare in modo rigoroso e letterale gli insegnamenti dell'Islam, interpretando la religione come un sistema totale che deve regolare ogni aspetto della vita individuale e collettiva

Negli Stati Uniti, il fondamentalismo cristiano ha avuto una forte influenza politica, sostenendo cause come l'opposizione all'aborto, il matrimonio omosessuale e l'insegnamento della creazione nelle scuole.

Sostengono una lettura letterale della Bibbia, credendo che ogni parola e passo della Scrittura debba essere seguito alla lettera. Spesso, questo movimento è caratterizzato da un rifiuto della separazione tra chiesa e stato e dalla promozione di valori tradizionali

fondamentalismo cristiano

Il fondamentalismo cristiano è un movimento che si sviluppa all'interno del cristianesimo con l'intento di ritornare alle origini della fede, rifiutando le interpretazioni moderne e liberali delle scritture bibliche.

Lettura letterale delle scritture sacreIl rifiuto della modernità L'integrazione della religione nella politica

Origini storicheOrigini geograficheRapporto con altre religioni

differenze

Punti in comune

Femminismo

Tradizione: Donne divinizzate ma vincolate da norme socialiValorizzazione della donna divina: Shakti-> manifestazione del potere femminile.Vandana Shiva -> femminismo che integra sostenibilità ambientale e giustizia sociale.

"L'uomo e la donna sono due ali di un unico uccello; entrambe devono essere ugualmente forti perché possa volare."

Annie Besant

- Considera la natura sacra- Fiume Gange è venerato come una divinità (Madre Ganga)- La filosofia hindu incoraggia la non-violenza (ahimsa) e il mantenimento dell’equilibrio naturale (dharma).

Ambiente

Problematiche

- Inquinamento del Gange: Rifiuti, fabbriche e attività religiose contribuiscono al degrado del fiume, nonostante numerosi programmi di puliziaDeforestazione: domanda di legname per cerimonie sacre ha portato alla distruzione degli habitat naturali

impatto

L'evoluzione spirituale

- Yoga e la meditazione si sono diffuse globalmente, diventando simboli di benessere e spiritualità spesso presentate in una forma laica, e quindi accessibili a culture diverse.

- Critiche sottolineano la "commercializzazione" dello yoga, che perde i suoi valori spirituali originali.

Il ruolo dei media

- Stereotipi o simboli visibili (e- Violenza religiosa e sfide sociali.- Media hanno amplificato le narrative del fondamentalismo hindu, promuovendo ideologie polarizzanti

Thank you!

Distruzione della Moschea Babri

Un gruppo di attivisti hindu distrusse la Moschea Babri ad Ayodhya, scatenando violente rivolte in tutta l'India, con centinaia di morti, principalmente musulmani.

Violenza contro i musulmani e le minoranze

Con l'ascesa del BJP e l'elezione di Narendra Modi a primo ministro, sono aumentati gli episodi di violenza contro le minoranze, specialmente musulmani e cristiani, alimentati dalla retorica del fondamentalismo hindu e dalle leggi contro le "conversioni forzate" o il "Love Jihad".

Pogrom del Gujarat

Un incendio a bordo di un treno a Godhra, che uccise 59 indù, scatenò violenze contro i musulmani nello stato del Gujarat. Centinaia di musulmani furono uccisi, le case distrutte e le donne stuprate. Il governatore del Gujarat all'epoca, Narendra Modi, fu accusato di non aver fermato le violenze.

Rivolte contro i musulmani durante la pandemia

Durante la pandemia di COVID-19, ci sono stati episodi di violenza contro la comunità musulmana in India, in gran parte alimentati dalle false accuse di diffusione del virus da parte dei musulmani. Questi incidenti sono stati usati da alcuni gruppi di fondamentalisti hindu per alimentare la divisione interreligiosa.

Violenza anti-cristiana in Orissa

Le violenze anti-cristiane esplosero nello stato indiano di Orissa, dove gruppi di estremisti hindu attaccarono la comunità cristiana, distruggendo case, chiese e uccidendo molte persone. Il conflitto fu alimentato dalla crescente retorica fondamentalista hindu contro i missionari cristiani.

Strage dei Sikh

Dopo l'assassinio dell'allora primo ministro indiano Indira Gandhi da parte di due guardie del corpo sikh, esplosero violenze anti-sikh.