Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Musical Room Escape

Aletta Pepe

Created on November 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween escape

Adventure Breakout

Team Building Mission Escape Game

Onboarding Escape Game

Flags Challenge

Museum Escape Room

Education Escape Room

Transcript

pub dei sette moschettieri

Powerpoint sull'Estate di Vivaldi realizzato da Pepe Alessandra, Zheng giacomo, Ignoffo FRancesca, LIn kexin, denicolo' Micaela, monno giorgia e fierro riccardo

Siamo un gruppo di studenti del conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Stiamo entrando in questo pub per la nostra prima esibizione. Non è il luogo più adatto per dei violinisti però noi ci accontenteremo. Su, forza, entriamo!

Inizia

Che cosa sta succedendo???

viaggio nel tempo

Ovunque ci giriamo siamo sommersi da pubblicità, vetrine, cartelloni e canzoni, tutti con un unico messaggio: l'estate è arrivata.

Ci siamo trovati alla prima delle 4 Stagioni di Antonio Vivaldi. Ci hanno comunicato che dovremo suonare l'Estate ma come faremo? Ci toccherà studiarla sul momento! Ci darete una mano?

Antonio Vivaldi (1678-1741)

Vivaldi è stato un compositore e violinista italiano. Sacerdote, pur non potendo celebrare la messa per motivi di salute, era detto "Prete Rosso" per il colore dei capelli. Vivaldi contribuì in modo significativo allo sviluppo del concerto, soprattutto solistico. Le sue composizioni più note sono i Quattro concerti per violino come Le quattro stagioni. Dopo la sua morte, il suo nome e la sua musica caddero nell'oblio. Infatti le sue musiche vennero completamente dimenticate nel Classicismo. Vivaldi divenne uno dei compositori più del Barocco di recente.

LE QUATTRO STAGIONI

Le quattro stagioni è il titolo con cui sono riconosciuti i primi quattro concerti solistici per violino. Sono stati composti nel 1723. Ciascun concerto si divide in tre movimenti, il primo e il terzo sono il tempo di Allegro o Presto, mentre il resto di Adagio o Largo. Ogni concerto si divide in quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Vivaldi soffriva di asma o come si chiamava al tempo "ristretezza del torace". Fortunatamente non suonando uno strumento a fiato, non ebbe alcun problema a portare al termine i suoi concerti.

Movimenti dell'estate

I movimenti dell'Estate seguono lo schema di quelli tipici del XVIII secolo ossia un Allegro, un tempo lento nella stessa tonalità, e un Allegro finale, più vivace e breve. Questi movimenti evocano l'oppressione del caldo, oppure una tempesta come nel suo ultimo movimento. Ognuno dei tre movimenti dura circa 10 minuti.

sonetti dell'estate

L'Estate di Vivaldi inizia con "La calura estiva si abbatte sul pastore". I quattro concerti sono accompagnati da quattro sonetti anonimi. Alcuni storici credono che a scriverli sia stato Vivaldi, mentre altri pensano a degli autori ignoti. L'Estate con i suoi sonetti è uno dei primi esempi di musica a programma, quindi composizioni descrittive, come quella del calore e della tempesta nel caso dell'estate.

immagini musicali nell'estate

Le immagini sono il caldo estivo, un contadino che non riesce a dormire per i mosconi, il rumore dei tuoni, la paura dei lampi e la preoccupazione del raccolto e la caduta della grandine che devasta il raccolto. Incredibile come con delle note musicali si possa descrivere in lingua universale una qualsiasi scena del nostro immaginario.

Strumenti nell'estate

Le varie partiture hanno come strumenti il violino solista, quartetto d'archi (violino primo e secondo, viola, violoncello) e basso continuo (clavicembalo, positivo, arciuto). Con i suoi toni accesi e violenti, questo concerto, la carica esplosiva della stagione estiva con maggiore efficacia.

CURIOSITA' SU Ll'estate

L'Estate delle 4 stagioni di Vivaldi è narrata per essere una delle preferite di Benito Mussolini.I pentagrammi su cui sono state scritte le 4 stagioni dopo 292 anni non sono per niente invecchiate. Vivaldi prima di scrivere le 4 stagioni aveva in mente di rivoluzionare completamente il suo stile soprattutto nell'estate

SCOMPARSI

chiuso

Per motivi indefiniti