Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Infografica Diritti Umani
Alfonso Apicella
Created on November 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
+ suffragio universale
+ suffragio censitario
1789
1848
L'Uguaglianza
Politica
i liberali
La DEMOCRAzia
Origine
- gli stessi diritti per tutti
- il suffragio universale, lo stato deve rapresentare tutti i cittadini non solo quelli ricchi ma anche quelli più poveri
- la sovranità popolare, cioè quello che viene scelto dai cittadini equivale alla volontà del re in persona
La proposta Democratica
Step 1. n Francia, nel 1792, in seguito alla Rivoluzione francese fu introdotto il suffragio universale, anche se fu abolito pochi anni dopo dal Direttorio.
Step 2. Dopo alcune altre esperienze (Costituzione spagnola del 1812 e greca del 1844), il suffragio universale maschile divenne un tema all’attenzione delle classi dirigenti con le rivoluzioni avvenute in Europa nel 1848, nel corso delle quali fu introdotto in Francia
i DEMOCRATICI
I democratici vengono chiamati anche radicali perchè, volevano cambiare la vita politica.Per questo volevano cambiare profondamente la società e per raggiungere questo obbiettivo chiedono:
VS
Forma di governo che si basa sulla sovranità popolare e garantisce a ogni cittadino la partecipazione in piena uguaglianza all’esercizio del potere pubblico.
I liberali erano un gruppo di persone che supportano la libertà di pensiero e religiosa,ed hanno lottato contro i democratici per il suffragio censitario .
suffragio universale
Il suffragio universale doveva rappresentare il popolo,la cui volontà era sovrana: cioè corrispondeva a quella del re.
close
Suffragio censitario
Diritto di voto concesso solo a chi possiede sufficiente denaro (censo): perchè al tempo solo chi aveva soldi poteva votare e avere il diritto a partecipare alla vita politica.