Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Libia e Marocco

Viola Oggioni

Created on November 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Hr report

Report Human Resources

Black Report

Tech report

Waves Report

OKR Shapes Report

Professional Whitepaper

Transcript

LIBIA

Presentazione a cura di: Oggioni Viola, Josè Fabricio, Zakarya Mahta, Amjad Faizan.

Idrografia

Uidian
i fiumi sono pressochè assenti,mentre i più diffusi sono gli Uidian,cioè i torrenti stagionali.

Morofologia

La Libia e prevalentemente pianeggiante ed e occupato dalle distese aride del Deserto del Sahara,che in questa regione assume il nome di deserto Libico. Alterna distese ciottolose ad altre sabbiose e ha superfici rocciose.

Città Principali

Misurata

Tripoli
Bengasi

Tripoli

Tripoli è la capitale della Libia, è collocata sulle coste e si affacia sul Mar Mediterraneo, questa città è influenzata dalla cultura araba e romana, presenta varie Moschee e vaste piazze.

Misurata

Misurata anche Lei posizionata sulle coste, è nota per il suo porto che beneficia enormemente il commercio, essa ha avuto un periodo molto difficile durante la guerra civile ed è riconosciuta per la sua resilienza e spirito commerciale.

Bengasi

Bengasi è un importantissimo centro culturale, e rappresenta un luogo fondamentale per la storia del paese ed è dunque una grande attrazione turistica.

Clima

Il clima è molto influenzato dal deserto del Sahara che favorisce una temperatura arida, con estati caldi ed umide ed inverni temperati.

Etnie

La maggiorparte degli abitanti e concentrata a Tripoli e Bengasi. Essa e costituita da Arabi e Berberi, ma presenta anche una minoranze di Tuareg.

Storia e guerra civile

Colonello Ghedaffi
La Libia ha una storia molto antica, colonizzata dai greci, poi sotto il dominio dell'impero ottomano, e nel 1911 colonizzata da noi italiani. Nel 1951 riuscì a guadagnare l'indipendenza, il colonello Ghedaffi prese il potere, instituendo un regime autoritario. Dopo le prime sommosse contro il regime, una coalizzazione internazionale permise di giustiziare Gheddaffi, e da quel momento in poi lo stato si dibise in due parti, dando inizio ad una guerra civile ancora in corso.

Religioni

Lingue

La Lingua più diffusa è l'Arabo, mentre in minoranza è la lingua berbera.
Il 97% della popolazione pratica la religione Islamica, mentre la minoranza pratica il cristianesimo.

Moneta

La moneta è il Dinaro Libico essa è stata introdotta nel 1972.

Le 3 curiositá della libia

1. La Libia è il quarto paese più grande dell’Africa, con il 90% del suo vasto territorio occupa il deserto.

2. La schiavitù e la trattata di esseri umani furono ufficialmente banditi in questo paese a metà del 19° secolo.

3. In Libia soffiano spesso forti venti, che la popolazione locale chiama “ghibli” portano l’aria del deserto sulla costa, riscaldata a +50 gradi.

MAROCCO

Presentazione a cura di: Josè Fabricio, Amjad Faizan, Zakarya Mahta e Viola Oggioni.

Morfologia

Il territorio è montuoso ed è dominato a nord dalla catena del Rif, Parallela alla costa mediterranea,e da Sud Ovest a Nord Est dalla catena dell' atlante con vette che superano i 4000 metri ( Jebel Toubkal 4167 m )
Idrografia
Dalla catena dell' Atlante nasce la maggiornaza dei fiumi con Regime Torrentizio. I principali fiui sono il Mouluya (450 km) che sfocia nel mediterraneo L' Oum-er-Rbia (555 km) e il Sebeu (458 km) che sfociano nell' Atlantico

ECONOMIA

settore primario

settore secondario

Il settore primario è occupato dalla cerealicoltura, specialmente orzo e barbabietole da zucchero.

in Marocco è molto sviluppata la produzione di rame, piombo e ferro, ci sono fabbriche chimiche che lavorano fertilizzanti e plastica.

settore terziario

i servizi in marocco sono tutt'ora in sviluppo, sta molto aumentando il turismo e il commercio.

Città Principali

rabat

casablanca

tangeri

Rabat

Rabat è la capitale del Marocco e la città più grande del paese. È anche la capitale della regione amministrativa di Rabat-Salé-Kénitra. Rabat si trova sull'Oceano Atlantico

Casablanca

Casablanca si trova sulla costa del Marocco occidentale, ai piedi della catena dei Monti Atlante. Si raccoglie intorno al suo porto che è uno dei più grandi e più attivi del Nord Africa. E’ prima di tutto una città moderna

Tangeri

è un vibrante crocevia tra Europa e Africa, noto per la sua affascinante Medina,l' architettura moresca e la vivace cultura multiculturale. Con un passato di influenze Fenicie,Romane e Arabe, è oggi e una meta turistica culturale di grande fascino.

Lingue e Religioni

Il 99% della popolazione e Islamica mentre l' 1% della popolazione e Cristiana
La lingua più ufficiale e l' Arabo, po c'è la lingua dei colonizzatori cioè il Francese ed e parlato da buona parte della popolazione, e poi sono molto diffusi anche i dialetti berberi.

Clima

Il Clima è tipicamente Mediterraneo lungo le Coste e continentale-arido all' interno.

Le 4 curiosità del Marocco

1) In Marocco c'è una valle dedicata alle Rose 2) Il Marocco ha il più grande cinematografico del mondo 3) Il Marocco ha l' università più antica del mondo 4) Il Marocco ospita il più grande deserto caldo del mondo

Storia

Il Marocco ha una storia millenaria segnata da influenze barbere,Romane,Fenicie e Arabe, diventando un importante centro culturale e Islamico. Dopo un periodo di colonizzazione europea,ha raggiunto l' indipendenza e si è affermata come monarchia costituzionale

00:15

00:15

Economia

Settore Secondario

Settore primario

Nell'agricoltura è molto diffusa la coltivazione di cereali, alberi da frutto e agrumi.
Nell'industria viene prodotto il petrolio e il gas naturale.

settore terziario

Il turismo in libia è favorito dalle sue coste che permettono una spettacolare vista sul mar mediterraneo.