Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Libia e Marocco
Viola Oggioni
Created on November 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Hr report
View
Report Human Resources
View
Black Report
View
Tech report
View
Waves Report
View
OKR Shapes Report
View
Professional Whitepaper
Transcript
LIBIA
Presentazione a cura di: Oggioni Viola, Josè Fabricio, Zakarya Mahta, Amjad Faizan.
Idrografia
Uidian
i fiumi sono pressochè assenti,mentre i più diffusi sono gli Uidian,cioè i torrenti stagionali.
Morofologia
La Libia e prevalentemente pianeggiante ed e occupato dalle distese aride del Deserto del Sahara,che in questa regione assume il nome di deserto Libico. Alterna distese ciottolose ad altre sabbiose e ha superfici rocciose.
Città Principali
Misurata
Tripoli
Bengasi
Tripoli
Tripoli è la capitale della Libia, è collocata sulle coste e si affacia sul Mar Mediterraneo, questa città è influenzata dalla cultura araba e romana, presenta varie Moschee e vaste piazze.
Misurata
Misurata anche Lei posizionata sulle coste, è nota per il suo porto che beneficia enormemente il commercio, essa ha avuto un periodo molto difficile durante la guerra civile ed è riconosciuta per la sua resilienza e spirito commerciale.
Bengasi
Bengasi è un importantissimo centro culturale, e rappresenta un luogo fondamentale per la storia del paese ed è dunque una grande attrazione turistica.
Clima
Il clima è molto influenzato dal deserto del Sahara che favorisce una temperatura arida, con estati caldi ed umide ed inverni temperati.
Etnie
La maggiorparte degli abitanti e concentrata a Tripoli e Bengasi. Essa e costituita da Arabi e Berberi, ma presenta anche una minoranze di Tuareg.
Storia e guerra civile
Colonello Ghedaffi
La Libia ha una storia molto antica, colonizzata dai greci, poi sotto il dominio dell'impero ottomano, e nel 1911 colonizzata da noi italiani. Nel 1951 riuscì a guadagnare l'indipendenza, il colonello Ghedaffi prese il potere, instituendo un regime autoritario. Dopo le prime sommosse contro il regime, una coalizzazione internazionale permise di giustiziare Gheddaffi, e da quel momento in poi lo stato si dibise in due parti, dando inizio ad una guerra civile ancora in corso.
Religioni
Lingue
La Lingua più diffusa è l'Arabo, mentre in minoranza è la lingua berbera.
Il 97% della popolazione pratica la religione Islamica, mentre la minoranza pratica il cristianesimo.
Moneta
La moneta è il Dinaro Libico essa è stata introdotta nel 1972.
Le 3 curiositá della libia
1. La Libia è il quarto paese più grande dell’Africa, con il 90% del suo vasto territorio occupa il deserto.
2. La schiavitù e la trattata di esseri umani furono ufficialmente banditi in questo paese a metà del 19° secolo.
3. In Libia soffiano spesso forti venti, che la popolazione locale chiama “ghibli” portano l’aria del deserto sulla costa, riscaldata a +50 gradi.
MAROCCO
Presentazione a cura di: Josè Fabricio, Amjad Faizan, Zakarya Mahta e Viola Oggioni.
Morfologia
Il territorio è montuoso ed è dominato a nord dalla catena del Rif, Parallela alla costa mediterranea,e da Sud Ovest a Nord Est dalla catena dell' atlante con vette che superano i 4000 metri ( Jebel Toubkal 4167 m )
Idrografia
Dalla catena dell' Atlante nasce la maggiornaza dei fiumi con Regime Torrentizio. I principali fiui sono il Mouluya (450 km) che sfocia nel mediterraneo L' Oum-er-Rbia (555 km) e il Sebeu (458 km) che sfociano nell' Atlantico
ECONOMIA
settore primario
settore secondario
Il settore primario è occupato dalla cerealicoltura, specialmente orzo e barbabietole da zucchero.
in Marocco è molto sviluppata la produzione di rame, piombo e ferro, ci sono fabbriche chimiche che lavorano fertilizzanti e plastica.
settore terziario
i servizi in marocco sono tutt'ora in sviluppo, sta molto aumentando il turismo e il commercio.
Città Principali
rabat
casablanca
tangeri
Rabat
Rabat è la capitale del Marocco e la città più grande del paese. È anche la capitale della regione amministrativa di Rabat-Salé-Kénitra. Rabat si trova sull'Oceano Atlantico
Casablanca
Casablanca si trova sulla costa del Marocco occidentale, ai piedi della catena dei Monti Atlante. Si raccoglie intorno al suo porto che è uno dei più grandi e più attivi del Nord Africa. E’ prima di tutto una città moderna