Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tecniche costruttive arte romana

Emma Gianfreda

Created on November 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

arte romana

architettura romana: arco, volta e cupola

inizio

1. introduzione

2. arco

3. volta

indice

4. cupola

5. fine.

INTRODUZIONE

architetture romane e tecniche costruttive

L'architettura romana è un importante capitolo della storia, caratterizzato da grandiose costruzioni e innovativi usi dei materiali. I romani hanno costruito edifici iconici come il Pantheon e il Colosseo, utilizzando tecniche costruttive avanzate come l,arco, la volta e la cupola. La loro architettura ha influenzato molti stili successivi ed ancora ammirabili oggi.

L'ARCO

L'arco è una delle invenzioni più significative dei romani, fondamentale nella loto architettura.

VOLTA

La volta è una struttura architettonica curvata che forma il soffitto di un edificio. È un modo per coprire uno spazio senza usare colonne al centro, permettendo di avere stanze ampie e aperte. Le volte sono utilizzate in molte costruzioni storiche, come chiese e palazzi, perché sono forti e belle.

TIPI DI VOLTE

a. la volta a botte, che viene impiegata soprattutto per coprire spazi di forma rettangolare. Geometricamente appare generata da un arco a tutto sesto (cioè semicircolare, detto «direttrice») che scorre lungo i muri di sostegno paralleli («generatrici»)

c. la volta a crociera, che è generata dall'intersezione di due volte a botte, i cui archi / direttrici stanno sui 4 lati dello spazio da coprire

b. la volta a padiglione, che è generata dall'intersezione di due volte a botte che hanno le linee di imposta sui lati opposti dell'ambiente da coprire.

CUPOLA

La cupola è una struttura architettonica a forma di semisfera, che funge da copertura per un edificio. Protegge gli interni dagli agenti atmosferici, creando spazio aperto all'interno.

grazie dell'attenzione

ARCO DI AUGUSTO A RIMINI

L'Arco di Augusto a Rimini è stato costruito in onore dell'imperatore Augusto e segna l'ingresso della via Emilia. È alto 14 metri e largo 8, con tre archi: il centrale è più grande. La sua struttura è realizzata in pietra bianca ed è decorata con colonne corinzie.consiste in un solo fornice, ovvero una grande apertura con copertura a volta. L'arco è affiancato da due semicolonne corinzie sulle quali appoggia la trabeazione, a sua volta sormontata dal frontone. Le semicolonne poggiano su un comune basamento. Sopra al frontone si trova l'attico, sul quale un tempo dominava una quadriga di bronzo con la statua di Augusto. Oggi al posto della quadriga vi è una serie di merli, aggiunti in epoca medievale. Nel timpano, all'interno di clipei (decorazioni di forma circolare), sono scolpiti i volti di Giove, Apollo, Nettuno e della dea Roma.