Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'EGITTO

Anna Delli Franci

Created on November 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

L'EGITTO:

LA SECONDA POTENZA ECONIMICA DELL'AFRICA

Volete conoscere qualcosa in più su uno dei paesi più ricchi economicamente dell'Africa? Se sì, vi trovate nel posto giusto.

CONFINI

L'Egitto: - è bagnato a nord dal Mar Mediterraneo; - a est è bagnato dal Mar Rosso; - a nord-est confina con Israele e Palestina; -a ovest, invece, confina con la Libia e a sud con il Sudan.

TERRITORIO

L'Egitto è attraversato da sud a nord per 1500 km dal fiume Nilo, che sfocia nel Mar Mediterraneo.Il corso del Nilo taglia in due il territorio desertico del Paese: - a ovest troviamo il sabbioso Deserto Libico (o Occidentale), dove il terreno punta verso il basso fino a raggiungere i -137 metri nella
depressione del Qattara;-a est il montuoso Deserto Orientale; La grande Penisola del Sinai, invece, pur facendo parte del territorio egiziano, dal punto di vista fisico rientra nel continente asiatico.

CLIMA

Il clima prevalente è quello tropicale arido tipico del deserto, caratterizzato da forti escursioni termiche fa le giornte calde e le notti fredde.Climi e ambienti si fanno più ospitali mano a mano che si ci avvicina al Mar Mediterraneo, dove il caldo è mitigato dalla brezza che soffia dal mare.

ECONOMIA

L'economia dell'Egitto può contare su tre grandi punti di forza: i trasporti, le risorse energetiche e il turismo.I trasporti hanno il proprio centro nel Canale di Suez, che permette di andare dall'Europa all'Asia senza circumnavigare l'Africa: l'Egitto ottiene grandi quantità di denaro dai pedaggi delle navi commerciali.

Il sottosuolo è ricco di risorse energetiche, come gas naturale e petrolio. Anche l'agricoltura è una voce importante dell'economia, grazie alla produzione di datteri, canna da zucchero, mais, cotone...Inoltre, milioni di turisti raggiungono ogni anno i siti archeologici dell'antica civiltà egizia e località balneari del Mar Rosso. Quest'attività, che potrebbe favorire lo sviluppo economico del Paese e garantire una migliore qualità di vita alla popolazione non riesce a decollare a causa dell'instabilità politica: da un lato troviamo un governo autoritario appoggiato dall'esercito che reprime con violenza diritti e libertà fondamentali, dall'altro ripetuti attentati terroristici proprio nelle aree turistiche.

IL NILO

Il Nilo è un importante punto di riferimento per la vita e l'economia degli egiziani fin dal III millenio a.C., quando iniziò a fiorire l'antica civiltà degli Egizi.Le sue acque sono ancora oggi fondamentali per l'agricoltura e, grazie alla costruzione di grandi dighe, vengono sfruttate per la produzione di energia idroelettrica.

STATO E POPOLAZIONE

In Egitto troviamo come forma di governo una repubblica presidenziale. La lingua ufficiale è l'arabo, ma troviamo anche minoranze linguistiche inglesi e francesi. La larga maggioranza di egiziani è islamica, ma nel Paese vive anche una consistente minoranza di copti, ossia di cristiani che appartengono all'antica Chiesa d'Egitto. Il Cairo, Alessandria e Port Said sono le città principali, e la moneta locale è la lira egiziana.

LA BANDIERA

L'attuale bandiera dell'Egitto, è un tricolore costituito da tre bande orizzontali uguali:- una rossa, che simboleggia il sangue versato del popolo egiziano nella guerra contro l'occupazione britannica;
- una bianca, che simboleggia la pace; -una nera, che rappresenta il periodo buoi, in cui il popolo egiziano fu sotto il dominio britannico e monarchico; La bandiera include anche l'emblema nazionale dell'Egitto, l'aquila egiziana di Saladino, nella fascia centrale bianca, che sorveglia il cielo.