Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
HIGH FLIGHTS PRESENTATION
Gabriel Schino
Created on November 18, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
SPORT OUTDOOR
ARRAMPICATA
GIULIA SCHINO 2A
Cos'è l'arrampicata
Questo è uno degli sport outdoor, cioè utilizza l'ambiente esterno senza modificarlo in modo permanente. Si parte nella posizione "start", ovvero con gli arti superiori e inferiori appoggiati su prese obbligatorie. Poi, dopo la partenza, bisogna iniziare a scalare il più velocemente possibile la parete rocciosa, su cui ci sono degli appigli (in questo caso naturali), per poi arrivare alla posizione finale, chiamata "top". Questo esercizio di solito non dura più di 4' o 5' per completare ogni livello di difficoltà.
Quali attrezzi usiamo
- Scarpette da arrampicata: in genere molto leggere e con lo spessore della suola alta solo pochi millimetri. Sono realizzati come modelli ibridi, con un tacco simile a quello delle scarpe originali.
- Caschetto: solitamente costituito da un involucro esterno in plastica leggera e morbida e all'interno da un cuore in polistirolo rivestito da alcuni strati di gommapiuma.
- Moschettone: serve per unire in modo non permanente tramite una leva. E' un anello in acciaio.
- Porta magnesite: contiene al suo interno una polvere utilizzata per contrastare la sudorazione delle mani. Consente di avere una presa più salda all'appiglio.
- Imbracatura: indumento formato da larghe cinture in stoffa collegate tra loro dette "braghe" che circondano i fianchi e le cosce a chi la indossa. Grazie ad essa si può collegare una corda e si possono svolgere tutte le manovre di sicurezza.
- Corda: elemento fondamentale per eseguire le arrampicate, considerata come un "paracadute".
- Rinvii: composti da due moschettoni tra loro collegati da una fettuccia di dyneema o nylon.
Benefici e svantaggi
Penso che questo sia uno sport meraviglioso che ci aiuta a unirci sempre più alla natura e a sensibilizzare chi lo pratica all'esterno per mantenere la bellezza dei territori montani e della flora che lo circonda. Ricordiamo di avere sempre rispetto per il pianeta altrimenti non potremmo più essere affascinati da queste viste mozzafiato.
Sicuramente chi pratica arrampicata all'aperto gode di alcuni vantaggi:
- sviluppa la forza
- aumenta la resistenza
- migliora la respirazione
- costituisce un ottimo allenamento cardiovascolare
- sviluppa la coordinazione e l'equilibrio
- migliora la concentrazione
Sfortunatamente anche questo sport può essere rischioso per esempio per chi ha problemi cardiovascolari, articolari o infiammazzioni. Ovviamente bisogna ricordare che il comportamento dell'alpinista influenza i rischi oggettivi(es. pioggia, grandine, neve...) derivanti dalle condizioni climatiche.