Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Zygmunt Bauman

elisa.ciriolo

Created on November 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Zygmunt Bauman

MODERNITÀ LIQUIDA

INCERTEZZA

COMPRO DUNQUE SONO

VITE DI SCARTO

RETROTOPIA

Neologismo che Baumann utilizza per indicare l’utopia costruita sul passato e non sul futuro.

INCERTEZZA

Diventano “liquidi” i “corpi sociali” di riferimento (partiti, sindacati, famiglia, luoghi tradizionali del lavoro) che un tempo hanno fondato valori certi a cui riferirsi nel decidere come agire. Il mondo odierno è caratterizzato da perdita di coerenza e di direzione, gli individui sono portati a scegliere singolarmente che direzione dare alla propria vita, lì dove prima era la società a scegliere per loro. Poiché il vecchio ordine non è stato sostituito da un nuovo ordine la società contemporanea è il regno dell’incertezza → Incertezza sociale, ma anche degli individui.

MODERNITÀ LIQUIDA

Bauman propone la metafora divenuta celebre della “liquidità”; la modernità liquida è quella attuale, rispetto alla modernità “pesante“ di alcuni decenni fa.La vita odierna senza certezza per Bauman corrisponde a una nuova modernità liquida perché è consapevole di aver perso certezze, direzione, universalità, progettualità.

“Compro dunque sono” potrebbe essere lo slogan che esprime la centralità che le pratiche di consumo hanno sempre più assunto nella nostra vita quotidiana. Sempre più persone usano gli oggetti per darsi un’identità.

VITE DI SCARTO

L’immaginario liquido moderno è quello per cui tutti noi siamo sollecitati da desideri sempre nuovi di possedere oggetti sempre nuovi: comprare oggetti che sono simboli significa comprare “identità“.Il “capitalismo consumista” di oggi, che offre a tutti (o quasi) la felicità universale, promuove una particolare forma di esclusione: le vite superflue o di scarto.