Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

vipiteno

vanessa dini

Created on November 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

VIPITENO

Vipiteno, in provincia di Bolzano si trova in Trentino Alto Adige, fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia. Questa meravigliosa cittadina è situata a 950 m sul mare ed è dominata dal Monte Cavallo, dove sono presenti varie piste da sci accompagnate da una delle più lunghe piste da slittino dell'Alto Adige che è lunga poco meno di 10 km.

COSA VISITARE

PIATTI TIPICI

Lo Strauben (ricetta originale) viene creato con una pastella confarina, tuorli, latte e grappa, molto simile a quella della frittata dolce tirolese o Kaiserschmarrem, che viene colata nell'olio caldo con un imbuto per strauben o imbuto per frittelle, donando la sua classica froma a spirale
hotel Mezzaluna

treno: partendo dalla stazione di terni si prende il primo treno (08:43) con fermata alla stazione di roma termini (09:35) dove poi si farà il cambio a roma tiburtina e si prenderà il treno (09:51) che porta a vipiteno. Si arriverà in trentino alle 16:30, uscendo dalla stazione di vipiteno (Val Di Vizze) recarsi all'hotel Mezzaluna (circa 10 minuti a piedi dalla stazione).

COME ARRIVARE
SOUVENIR

cascate di stanghe

Se ti piace stare a stretto contatto con la natura, ti piace fare passeggiate e rilassarti osservando le meraviglie naturali, fare questa piccola escursione fa al caso tuo. Mentre attraversi le passerelle di legno sentirai i vari schizzi delle cascate csontrarsi contro la tua pelle, l'acuqa ti abbraccierà e ti mostrerà la magia di queto posto fantastico.

Mentre ti addendi nella gola, ti troverai uno spettacolo davanti: muri altissimi composti da roccie, uno scenario candido fatto di marmo bianco che con il passare del tempo si è dipinto con qualche sfumatura verde, con la cascata sotto gli occhi che accompagna in questo sogno ti sembrerà di stare in paradiso

Una leggenda narra di una storia che ebbe inizio con i soldati tedeschi mecernari, famosi per la loro ferocia, che, in servizio, stanchi e affamati entrarono in un maso sudtirolese minacciando ai presenti di distruggere tutto quanto se non gli avessero cucinato qualcosa. a quel punto una cuoca, terrorizzata, iniziò a cucinare per questi uomini un piatto che appunto erano i canederli.

Questa escursione è qualcosa di spettacolare, sono presenti vari sentieri, chi più difficile e chi meno. Ottima per le giornate da passare in famiglia, il sentiero 19 è quello più semplice, adatto anche a chi proprio non piace fare questo genere di cose, ai meno sportivi o appunto alle famiglie, alla fine della camminata sarà presente un piccolo parco giochi per i bambini e un orto botanico che spiega le varie piante che si trovano nel posto.

escursione a malga valmigna

Il gulash è una specie di stufato di carne che si prepara in modo molto simile allo spezzatino al pomodoro e allo tocco alla genovese ma con alcuni ingredienti diversi.Gulash, letteralmente singifica "mandria di bvini" proprio perchè l'ingrediente principale è la carne di manzo ma ormai la parola sta a indicare una preparazione precisa con paprika che si può adattare anche con verdure, carne di pollo o addirittura pesce.

L'hotel è situato nel cuore di vipiteno, si trova in una zona più appartata e silenziosa. hotel della famiglia Gogl, da più di 50 anni e da tre generazioni che questi membri ospitano persone a godersi delle vacanze o del relax del loro hotel. i clienti potranno accedere alla zona sauna gratuitamente, nelle stanze è presente la doccia con sanitari e telefono. il parcheggio per auto e moto sarà disponibile a 5euro al giorno. la camera sarà una doppia SUPERIOR, che si trovano nel complesso principale e dispongono tutte di un balcone con vista spettacolare. bagno privato con WC, doccia e prodotti donati dall’hotel.

mercatini natalizi

Vipiteno è la miglior cittadina dove festeggiare le vacanze natalizie, il centro si trasforma completamente, si rieme di addobbi a tema, di lucie nell'aria si sente odore di felicità.In questo arco di tempo possiamo tornare bambini anche noi, cercare regali per i nostri cari o magari uno per noi stessi. Vipiteno diventa magica, sembra di vivere una favola.

Il vin brulè è una calda coccola con cui ristorarsi durante le giornate più fredde. Questa bevanda alcolica di vino rosso aromatizzata con spezie e scorze di agrumi era anche considerata un antico rimedio per combattere i malanni stagionali, proprio come una nostra classica tisana.