Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Essential Interactive Image

ALICE CORAINI

Created on November 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

DESCRIZIONE

Destinazione d'uso
Organizzazione

Lo Spedale degli Innocenti fu fondato nel 1419 come ospedale per bambini abbandonati e orfani, con l'obiettivo di offrire un rifugio sicuro, cibo, educazione e assistenza ai bambini che venivano lasciati nei loro locali. La sua funzione principale era quella di accogliere i bambini senza famiglia e di fornire loro un'educazione, rispondendo a un bisogno crescente di assistenza sociale nella Firenze del Rinascimento. Attualmente, l'edificio ospita il Museo degli Innocenti, che conserva e racconta la storia del complesso e delle pratiche assistenziali e sociali dell'epoca.

L’organizzazione funzionale rispecchia l’intento caritatevole e sociale dell’istituzione, con spazi specifici per ospitalità, cura e attività religiose, come una chiesa e un chiostro che simboleggiano la spiritualità e il senso comunitario.

Materiali edili

Nella costruzione dello spedale sono stati utilizzati:

  • Marmo: per i dettagli decorativi
  • Pietra serena: tipo di pietra tipica della toscana utilizzata per le colonne e architravi
  • Mattone: per pareti interne, per gli archi e le volte
  • Legno: per soffitti e infissi
Spedale degli Innocenti a Firenze
  • L'archittettura è collocata nella Piazza della Santissima Annunziata nella città di Firenze
  • Esso è lungo circa 71 metri ed è composto da nove campate con volte a vela e archi a tutto sesto poggianti su colonne in pietra serena. Rispetto alla piazza è rialzato da una gradinata ed alle estremità è affiancato da due corpi pieni, delimitati da paraste scanalate e con un postale ciascuno.

https://www.youtube.com/watch?v=vIXeIcFiZJQ

SIGNIFICATO E VALORE STORICO

Lo Spedale degli Innocenti ha un valore storico e culturale inestimabile, essendo uno dei primi esempi di architettura rinascimentale e incarnando i principi umanistici del periodo. Esprime l’attenzione alla proporzione, alla razionalità e alla centralità dell’uomo. Inoltre, rappresentava un progetto di solidarietà sociale perchè garantiva assistenza ai più deboli e testimoniava l'attenzione nei loro confronti.Infine lo Spedale divenne un modello di ispirazione per le istituzioni simili in Europa.

Filippo Brunelleschi

Filippo Brunelleschi (1377-1446) è stato un architetto, ingegnere e scultore fiorentino, considerato uno dei massimi protagonisti del Rinascimento.Tra le sue opere più importanti spicca lo Spedale degli Innocenti (iniziato nel 1419), il primo orfanotrofio pubblico in Europa e uno dei primi esempi di architettura rinascimentale. Brunelleschi è inoltre noto per aver introdotto la prospettiva lineare , una scoperta che trasformò il modo di rappresentare lo spazio e influenzò profondamente l'arte e l'architettura rinascimentale. Altre sue opere sono la Basilica di San Lorenzo e la Sagrestia Vecchia, che sono esempi della sua capacità di combinare innovazione tecnica e armonia estetica.

Caratteri Brunelleschiani

Nella struttura è ricorrente il numero 9, che sono i gradini, le arcate, le corrispondenti campate e le finestre ,sormontate da un timpano, che poggiano direttamente sulla trabeazione. E' ricordata anche per la presenza di un modulo, ovvero l'utilizzo costante di una stessa misura o dei suoi multipli, permettendo di meglio scandire lo spazio. Inoltre è anche presente l'abbinamento si colonne e archi, con la presenza di volte a vela. tutti elementi tipici dell'architetto.

Analisi strutturale e fomale

L’edificio è caratterizzato da un portico rettilineo con un ritmo regolare scandito da colonne corinzie in pietra serena, che sostengono archi a tutto sesto. Il portico crea un effetto di ordine e proporzione, seguendo i principi rinascimentali di simmetria e armonia. La facciata è dominata da un modulo geometrico ben definito, basato sulla successione ritmica degli archi e dei riquadri. All’interno, l’impianto è organizzato attorno a un chiostro centrale, con ambienti disposti in modo funzionale per ospitare i bambini e il personale. La struttura è basata sull’uso di volte e soffitti piani, con una pianta che garantisce equilibrio tra spazi chiusi e aperti.

Committenza

Opera commissionata dall'Arte della Seta, una delle più ricche e potenti corporazioni di Firenze.

Luce e volumetria

La luce naturale è sfruttata per valorizzare gli spazi, con aperture regolari che creano un’illuminazione diffusa e uniforme. La volumetria dell’edificio è compatta ma articolata, con un portico che funge da elemento di transizione tra l’esterno e l’interno, conferendo profondità e ritmo alla struttura.