Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

avis annagiulia

GOMIERO ANNAGIULIA

Created on November 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

la mia ricerca

Start

00:05

00:10

Next

00:05

non so più cosa scegliere

Lancia la moneta

testa

croce

peso oh no!

pari

dispari

Back

Next

non posso donare ...

Next

Back

gruppi sanguigni

0+

0-

A-

A+

B-

B+

AB-

AB+

i prelievi

Next

trasfusione

Next

L'avis come aiuta

cos'è l'AVIS

ovvero Associazione Volontari Italiani del Sangue, raggruppa coloro che donano gratuitamente, anonimamente e volontariamente il proprio sangue a favore dei malati. L’Associazione, fondata a Milano nel 1927, è riconosciuta a tutti gli effetti giuridici con legge dello Stato italiano dal 20 Febbraio 1950.

per donare bisogna pesare!

50 chilogrammi Per garantire la produzione di emocomponenti di quantità standard e la sicurezza del donatore, nei Paesi dell'Unione Europea si è stabilito che il peso minimo del donatore deve essere di almeno 50 chilogrammi.

sangue che si dona

450 mL Ad ogni donazione il volume di sangue prelevato è pari a 450 mL. La quota liquida del sangue (plasma) viene ricostituita nell'arco di poche ore, grazie a meccanismi fisiologici di richiamo dei liquidi.

malattie

Sono esclusi i soggetti con malattia coronarica, ivi compresi i portatori di stent aortocoronarici, angina pectoris, aritmia cardiaca grave, storia di malattie cerebro-vascolari, trombosi arteriosa o trombosi venosa ricorrente. Possono essere accettati soggetti con anomalie congenite completamente guarite o corrette.

i gruppi 0

i gruppi 0 possono donare a tutti i gruppi ma possono ricevere solo da 0

tutti i gruppi tranne 0

tutti i gruppi sanguigni possono dare e ricevere solo dal proprio gruppo tranne alcune eccezioni

il prelievo

Nel prelievo di sangue venoso, un ago viene inserito in una vena per raccogliere un campione di sangue per il test. Le vene periferiche, in genere le vene antecubitali, sono le sedi abituali per il prelievo di sangue venoso si usa strizzare o stringere qualcosa durante in prelievo.

trasfusione

Viene inserita una flebo in uno dei vasi sanguigni. Attraverso di essa si riceve il sangue sano. La trasfusione di solito dura da 1 a 4 ore, a seconda della quantità di sangue necessaria e dal tipo di componente che si riceve.31 ott 2024

l'ago durante la trasfusione è milto differente da quello del prelievo,fa male lo stesso:( ma è fatto di una sorta di plasticone
L'avis magarri non aiuta come alte associazioni direttamente con chi non è magari auto sufficente o magari ha qualche problema ma se non ci fosse negli ospedali morirebbero molte più persone e nella percentuale tra le associazioni ne fa una grande parte, per qusto che l'ho scelta

prelievo

Nel prelievo di sangue venoso, un ago viene inserito in una vena per raccogliere un campione di sangue per il test. Le vene periferiche, in genere le vene antecubitali, sono le sedi abituali per il prelievo di sangue venoso.

Contextualize your topic