Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Genially senza titolo

MARIACHIARA CARUSO

Created on November 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Il BIOS

Schede di tipo ISA

Schede di tipo PCI

Porte di I/O

Alimentatore

Microprocessore

La RAM

Prese per i cavi dei dischi

Scheda video di tipo AGP

La scheda madre

Questo video spiga cosa è una chiavetta USB, come funziona e come usarla

Questo video riassume cosa è il BIOS e le sue funzioni.

Questo video spiega cos'è la scheda madre

Il BIOS (Basic Input Output System), cioè il software che agisce da interfaccia tra l'hardware e il sistema operativo, che costituisce il programma mediante il quale è possibile utilizzare le risorse della macchina.

Il BIOS

I dispositivi principali di output sono: monitor e stampante

Dispositivi di output

L'Industry Standard Architecture, in sigla ISA, è un collegamento attraverso alloggiamenti appositi di generiche schede di espansione installate all'interno del computer

Schede di tipo ISA

La scheda madre è la scheda principale all'interno di un computer, essa è collegata direttamente o indirettamente ad ogni componente del sistema

La scheda madre

I CD-ROM (Compact Disk-Read Only Memory) sono un'importante innovazione nella tecnologia della memorizzazione dei dati , poichè utilizza tecnologia ottica al posto di quella magnetica degli hard disk.

CD e DVD

Questo video spiega come funziona un microprocessore

Usando le funzioni del BIOS si possono cambiare le impostazioni dei parametri di funzionamento dell'hardware, eseguire le fasi iniziali di caricamento in memoria del sistema operativo quando si accende il computer o si preme il pulsante reset e svolgere diverse altre funzioni di sistema.

Le funzioni del BIOS

I dispositivi di input sono: tastiere, mouse, trackball, scanner e webcam

Dispositivi di input

Questo video spiega brevemente cosa sono le porte input e output

-I registri: aree di memoria temporanee di lavoro di capacità limitata ma con tempi di accesso molto veloci

Il microprocessore è il ''cervello'' del sistema ed il suo compito è quello di eseguire in sequenza le istruzioni dei programmi in corso di esecuzione , i calcoli collegati e, coordinare e sincronizzare tutte le attività dei dispositivi che costituiscono il computer. È composto da 3 blocchi: -Control Unit (CU): reperisce dalla memoria centralel'istruzione corrente -Arithmetic Logic Unit (ALU): effettua i calcoli sugli operandi delle istruzioni

Il microprocessore

L'alimentatore è un elemento fondamentale per i dispositivi tecnologici, poichè fornisce energia elettrica ad essi che permette di farli funzionare correttamente

Alimentatori

La scheda PCI (Peripheral Component Interconnect Standard) è un insieme di cavi standard di settore presente in quasi tutti i computer desktop. Gli alloggi PCI consentono di installare vari tipi di schede di espansione, tra cui: Schede grafiche o video. Schede audio.

Schede PCI

Gli hard disk nscono con lo scopo di costituire una memoria di massa accessibile con buoni tempi di rispost e di capacità tale da costituire un capiente deposito di informazioni. L'evoluzione tecnologica degli hard disk ha seguito di pari passo lo sviluppo di applicazioni, diventate sempre più sviluppate e sofisticate, e la memorizzazione di dati che rappresentano informazioni sempre più complesse, soddisfacendo le crescenti esigenze di quantità di memoria.

Hard disk

La RAM (Random Access Memory) è la memoria del computer in cui vengono assimilate le informazioni di cui un programma ha bisogno durante l'esecuzione. Inoltre permette l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con gli stessi tempi.

La RAM