Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Di Francesco Spoggi, Nicolò Lavagetto e Alessandro Fontana

Angelica Innamorata

INTRODUZIONE

Stile

QUIZ

Collegamento

I personaggi

Trama

Indice

Questo canto è significativo sotto un punto di vista sentimentale,con l'amore tra Medoro e Angelica,ma anche sotto il punto di vista drammatico visto la rovina di Orlando.

Il XIX canto dell'Orlando furioso "Angelica innamorata" è stato scritto da Ludovico Ariosto,questo canto parla dell'innamoramento tra Angelica e Medoro.

Introduzione

Angelica intravede Medoro a terra ferito, prova una sensazione di pietà, e con l'aiuto di un pastore medica il giovane.

Trama

Inizio

Il sentimento di Angelica muta da pietà ad amore.Vengono celebrate le nozze nella casa del pastore.

Trama

Svolgimento

Angelica e Medoro dopo le nozze riempono i luoghi del loro amore e partono per l'oriente.

Trama

Fine

Ludovico Ariosto, nato a Reggio Emilia nel 1474 da una nobile famiglia ferrarese è stato uno dei più importanti poeti italiani del rinascimento.Tutt'oggi è molto conosciuto per il suo celebre "Orlando furioso", il continuo del celebre "Orlando innamorato" di Matteo Boiardo.

Chi era Ludovico Ariosto

IL POETA

POETA

Orlando

Il pastore

Angelica

Medoro

i personaggi

Personaggi

Angelica

Angelica è una principessa orientale estremamente bella.Possedeva un grande potere di seduzione che utilizzava per sfruttare le debolezze degli uomini e trarne vantaggio.

i personaggi

Medoro è importante in questo poema per aver fatto innamorare di se Angelica, venendo salvato da quest'ultima in guerra

Cosa ha fatto?

Medoro era un giovane pastore di origine africana faceva parte dell'esercito saraceno

Chi era Medoro?

i personaggi

MEDORO

Il pastore ha aiutato Angelica nel curare Medoro e gli ha ospitati a casa sua dove soggiornare,per poi festeggiare le nozze

I personaggi

Il pastore

Orlando è uno dei personaggi centrali dell'opera e uno dei più complessi. E'il più forte paladino dell’esercito cristiano dei franchi e nipote di Carlo Magno. Durante l'opera sperimenterà la follia per poi rinsavire.

LEARNING EXPERIENCE

Orlando

È uno stile che vuole essere umile e colloquiale a differenza dei poemi epici tradizionali che volevano uno stile alto e solenne,Schema metrico: sono ottave, come nel poema epico tradizionale. La rima è alternata e poi baciata: ABABABCC

Stile

Sistema Metrico

Com'è formata

COLLEGAMENTO

Angelica, pur essendo un personaggio dotato di grande fascino e libertà, è continuamente perseguitata, sia dalla passione incontrollata di Orlando, sia dai tentativi di altri cavalieri che cercano di conquistarla. Questo può essere visto come una forma di violenza simbolica, in cui la donna è ridotta a oggetto del desiderio e quindi privata della sua autonomia e libertà.

Angelica nell'Orlando

Nel contesto di oggi, il comportamento dei cavalieri verso Angelica si ritrova in certe relazioni, che spesso non rispettano l'autonomia delle donne. Il comportamento dei cavalieri verso Angelica può essere visto come una metafora della violenza che molte donne affrontano oggi, e la sua fuga rappresenta la lotta per la propria autonomia, che continua ad essere una battaglia in corso.

Angelica nei giorni nostri

COLLEGAMENTO

COLLEGAMENTO

In un programma gli errori sono inevitabili, proprio come in una relazione esistono le difficoltà, ma la capacità di affrontarle è ciò che permette alla relazione di evolversi proprio come un codice.

Informatica

Quiz

Quiz