Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

energia

MARYSOL MARIA BARANELLO

Created on November 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

L'ENERGIA

ENERGIA E LAVORO

CHE COS E' L'ENERGIA ?

ENERGIA SOLARE

PROTOCOLLO DI KYOTO

UTILIZZO DELL'ENERGIA

TIPI DI ENERGIA

u t i l i z z o d e l l ' e n e r g i a
Nel corso della sua storia da sempre l'uomo ha utilizzato le fonti energetiche elementari di cui disponeva, come la legna, il lavoro degli animali, il vento e l'acqua dei fiumi. La prima forma di produzione elementare dell'energia è stata fornita dal fuoco e dalla combustione.
Come fonte di energia per millenni fin dell' antichitàl'uomo ha utilizzato la forza muscolare per il lavoro dei capi e per spostare pesi la luce e il calore ottenuti bruciando la legna

UTILIZZO DELL'ENERGIA

p r o t o c o l l o d i k i o t o

É il primo accordo internazionale che contiene gli impegni dei paesi industrializzati a ridurre le emissioni di alcuni gas ad effetto serra, responsabili del riscaldamento del pianeta. É stato adottato a Kyoto, Giappone, l'11 dicembre 1997 ed è entrato in vigore il 16 febbraio 2005.

Il Protocollo di Kyoto è stato ratificato da oltre 191 Paesi in totale. È entrato in vigore nel 2005, dopo essere stato firmato da oltre 55 Paesi responsabili di almeno il 55 percento delle emissioni di CO₂ dei Paesi industrializzati nel 1990

PROTOCOLLO DI KIOTO

Le principali forme di energia sono: Energia meccanica, classicamente come somma di energia potenziale e energia cinetica. Energia chimica. Energia elettromagnetica. Energia gravitazionale. Energia termica. Energia nucleare.

L'energia è la capacità che ha un corpo di compiere del lavoro. Un treno si muove grazie all'energia elettrica e le pale di un mulino girano grazie all'energia del vento o dell'acqua. In questi casi, come in molti altri, l'energia è sempre collegata al movimento di un corpo e di conseguenza al lavoro che esso compie.
C h e c o s' è l' e n e r g i a ?

CHE COS E' L'ENERGIA?

e n e r g i a s o l a r e

ENERGIA SOLARE

Secondo il rapporto Renewable Energy 2020 dell'AIE, la Cina ha il più grande parco solare installato al mondo, pari a 205 GW nel 2019. Nello stesso anno, il Paese ha generato 223,8 terawattora (TWh) di elettricità dall'energia solare

È energia rinnovabile in quanto inesauribile e di grande disponibilità. È energia pulita poiché non utilizza combustibili fossi ma sfrutta esclusivamente i raggi del sole per produrre calore ed energia elettrica, senza alcuna emissione di CO2 o altre sostanze inquinanti.

e n e r g i a e l a v o r o

ENERGIA E LAVORO

Nel linguaggio comune, per "lavoro" si intende un'attività che richiede uno sforzo sia fisico che mentale. Nel mondo della fisica solo chi sposta, con la forza delle braccia, un oggetto compie davvero un lavoro. Quindi per compiere del lavoro è necessario effettuare uno spostamento.

Se consideriamo la forza Fs che produce il lavoro ΔL nella direzione dello spostamento, la potenza può anche essere espressa come P = Fs Δs/ Δt e quindi P = Fs v. Partendo dalla definizione di potenza, possiamo esprimere il lavoro come L = P . t.

MARYSOL BRANELLO 3^A 24|25
g r a z i e p e r l ' a t t e n z i o n e

GRAZIE PER L'ATTENZIONE