MOZART"MESSA DA REQUIEM"
MESSA DA REQUIEM
Nel luglio del 1791, all’ età di 35 anni, Wolfgang Amadeus riceve da un misterioso intermediario l’ incarico di scrivere una messa da requiem. A metà settembre, rientra a Vienna da Praga,: ma la sua salute peggiora. Inchiodato al letto a partire dal 20 novembre, continua a lavorare con le sue ultime energie. Ancora nel pomeriggio del 4 dicembre, rivede con alcuni cantanti le parti già compiute del Requiem. La notte seguente muore.
COME E' STRUTTURATo?
Il Requiem di Mozart è molto ordinato: L'introduzione e' costituita dall'invocazione all'eterno riposo ed seguito dall'invocazione al Cristo salvalore nel Kyrie eleison.
LUDWING VAN BEETHOVEN"L'INNO ALLA GIOIA"
L'INNO ALLA GIOIA
Beethoven aveva scritto nove sinfonie, dove la piu' importante e' la nona cioe' l'Inno alla gioia composto nel 1785. Il poema esprime la visione idealistica di Schiller sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra gli uomini. L'inno è privo di testo ed è costituito solo dalla musica.
You can write a subtitle here
come e' strutturato ?
La sinfonia è divisa in quattro movimenti, l'ultimo dei quali contiene l'Inno alla gioia. Beethoven modifica la tipica struttura della sinfonia classica inserendo per la prima volta uno scherzo prima del movimento lento (infatti lo scherzo solitamente segue il movimento più lento).