Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tutorial voice over

Sara Contartese

Created on November 17, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

METODI DI INDAGINE E SOCIOLOGIA

start >

Nel linguaggio comune, la parolaintervista indica lo scambio verbale tra due persone in cui una interroga l’altra o conversa con essa per ottenere informazioni.

Nel momento in cui i soggetti intervistati sono piùdi uno nello stesso momento si parla di intervista di gruppo oppure di focus group.

sociologia

La sociologia oggi non silimita a fotografare un fenomeno sociale ma si propone anche di capirne le cause e di ricostruirne i cambiamenti.

GRUPPO

sociologia

i membri di un gruppo si influenzano a vicenda Le mete da raggiungere: la meta comune; L'organizzazione: l'interdipendenza organizzata dei ruoli; L'interdipendenza: il gruppo c'è se i membri sono interdipendenti; L'interazione: i membri oltre ad essere interdipendenti interagiscono tra loro.

come possono essere i gruppi

Alcune classificazioni. In base ai fini, vi sono due tipi di gruppo: quello strumentale e quello affiliativo. Il primo, lo strumentale è un gruppo che vuole raggiungere obiettivi specifici (squadra, associazione, comunità, ecc). Il secondo ha obiettivi più generali, come le confraternite.

CAMPIOnamento

é la procedura con cui un numero ridotti di casai sono estratti dall'insieme di unità che costituiscono l'oggetto di studio

può essere

probabilistico campione casuale semplice campione sistematico camnpione statificato campione a grappolo

non probabilistico campione di convenienza stratificato propositivo

QUESTIONARIO

Il Questionario è uno strumento di misura,essendo uno schema di un’intervista altamente strutturata, ha lo scopo di raccogliere dati relativi alle variabili oggetto di studio.

Individuo

nel guppo ci sono individui gli uomini.L’uomo è per natura un essere sociale, più di ogni ape e più di ogni animale da gregge. E’ l’unico degli esseri viventi a possedere la parola; la voce, infatti, è il segno del dolore e del piacere. L’uomo è in grado di mostrare l’utile ed il dannoso, avere la percezione del bene, del male, del giusto e dell’ingiusto. E la comunanza di queste cose crea la casa e la città.

CONFLITTO

Il conflitto viene definito come lo stato di tensione che una persona ha, nel momento in cui riscontra bisogni, desideri, impulsi e motivazioni contrastanti. La tensione nasce a causa di forze contrapposte che indirizzano la persona a prendere una decisione piuttosto che un'altra.

conflitto interguppo

conflitto intarpersonale

conflitto intragruppo

conflitto intrapsichico

conflitto costruttivo cooperazione clima aperto attenzione ai contenuti
conflitto distruttivo competizione clima chiuso attacchi