Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Zen

gloria.riddleee

Created on November 17, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

UMBERTO GALIMBERTI

Intervista sulla famiglia e molto di più, dal "La Torre di Babele"

Gloria Mustica, VE

Il concetto di "famiglia modello" è ancora presente?

Riguardo la famiglia...

"L'unico primato è quello dei figli"

Galimberti non condivide, poichè:

-Visione fascista-Sessualità con duplice fine -I giovani vogliono avere figli, ma non sono nella condizione di farlo -Difficoltà per le donne

EMANCIPAZIONE FEMMINILE

STEP III

STEP I

L'uomo oggi

Uomo e donna nel passato

STEP II

Visione cristiana

Da sempre sono quindi presenti differenze tra le figure dell'uomo e la donna, è nota una predominanza maschile nella società che neanche oggi si è placata del tutto. L'emancipazione femminile tuttavia è l'unica a poter cambiare la società in quanto abituata all'essere sottomessa all'uomo, tende alla ribellione.

Anche nella storia del cristianesimo, è la Madonna a dare vita a Gesù ed è lei ad essere sempre presente per lui, e pure lui arriverà a dire "io e il padre siamo una cosa sola" (padre figlio e spirito santo

Sin dai tempi di Aristotele, quando le scarse conoscenze scientifiche non permettevano di affermare l'intervento dell'uomo nella gravidanza della donna, si pensava la donna restasse incinta da sola, eppure si afferma come sia l'uomo a dare forma al bambino.

Va giustificata l'autorevolezza di un docente?

"Chi rompe paga"

Ministro del'istruzione Prof. Valditara

Secondo il Professor Valditara la sinistra vuole evitare che coloro che sbagliano siano puniti. SI collega così all'istruzione italiana, ammettendo che il docente dovrebbe comportarsi con un tono di autorevolezza e in maniera autoritaria nei confronti di uno studente, punendolo là dove necessario e facendosi rispettare.

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Galimberti andrà contro questa visione, ammettendo che punendo lo studente non verrà educato correttamente, anzi bisognerebbe educarli a portare rispetto a prescindere e a insegnarli a prendersi cura del luogo in cui vivono, anzichè punirli.

"I giovani d'oggi"

Vengono molto criticati i giovani d'oogi messi a confronto rispetto alle vecchie generazioni.Vengono descritti come sensibili e irascibili, ma non sempre vengono prese in considerazione le cause di questo cambiamento. Siamo nativi digitali, controllati constantemente dal telefono e con maggiore pressione sociale che mettono i social, Ai nostri genitori o ai nostri nonni veniva più semplice vivere con spensieratezza in quanto un giovane se un giorno voleva sparire poteva farlo senza dare conto a nessuno, ed era quindi consapevole di essere liberooggi siamo constantemente controllati da geolocalizzazione, chiamate e messaggi continui che ci tengono aggrappati al cellulare e ci rendono il vivere delle esperienze uniche senza distrazioni quasi impossibile, Andiamo contro nuove difficoltà assenti nelle generazioni precedenti.

"FAMIGLIA IDEALE"

Un bambino crescerà buono se cresciuto da

Indipendentemente dal fatto che una famiglia sia composta da 2 genitori, entrambi uomini, donne, o un solo genitore, 4 genitori etc. L'importante è che il bambino sia amato per crescere sano.

genitori che lo amano

"Nessuno è confinato in un sesso" Entrambi uomini e donne geneticamente hanno una componente del genere opposto, secondo Galimberti dovremmo conoscere meglio questa componente presente in noi per poterci comprendere meglio a vicenda.

IN CONCLUSIONE, LA FAMIGLIA

  • è un valore relativo dettato dalle condizione storico-economico-sociali del tempo in cui viviamo
  • Bisogna accettare i cambiamenti della famiglia da generazione in generazione
  • Sarebbe meglio che una coppia si separi portando rispetto all'amore provato anzichè rimanere insieme e litigare, portando il figlio a credere siano giusti atteggiamenti negativi e tossici

Grazie per l'attenzione!

Gloria Mustica, V E