Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BARCELLONA
Elisa Fornaro
Created on November 17, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
View
Vaporwave presentation
Transcript
BARCELLONA
Ciao ragazzi oggi vi parlerò del viaggio che ho fatto a Barcellona con la mia famiglia ,è stato un'esperienza veramente fantastica e ho scoperto che il Barcellona è una città che può stupire sotto tanti aspetti: può essere un'ottima meta sia per chi ama la storia, sia per chi è amante dell’arte, sia per chi vuole trascorrere una vacanza al mare, sia per chi vuole provare cose particolari o cibi tipici, sia per chi vuole immergersi nelle tradizioni. Perchè in Spagna le persone amar “ ir de fiesta” e sfruttare ogni occasione per festeggiare
DI COSA SEI AMANTE?
01:00
ARTE
SHOPPING
MONUMENTI
Se sei amante della storia sicuramente non potrai perderti i bellissimi e imponenti monumenti sparsi per la città
Hai sentito parlare di Mirò o di Dalì? allora passeggiando per le strade presta attenzione e non perderti le loro opere sparse per la città
Come in tutte le grandi città del mondo anche a Barcellona ci sono luoghi per fare shopping e farsi catturare dalle vetrine
MARE
FESTE
CUCINA
Se dopo tanto camminare ti vuoi rilassare e divertire non può mancare una giornata a prendere il sole tutte tantissime e bellissime spiagge ricche di sole e divertimento di giorno e di notte
Se sei una buona forchetta devi assolutamente provare i tanti piatti catalani che deliziano il palato
Gli spagnoli sono gente a cui piace “IR DE FIESTA” per cui ogni occasione è buona per divertirsi e allora guarda un pò cosa organizzano
LA SAGRADA FAMILIA
La Sagrada Familia di Barcellona è davvero un’opera straordinaria, una delle cose da vedere assolutamente nella capitale catalana.Sulle facciate si racconta la storia di Gesù, dalla nascita fino alla morte. Nell’interno c’è la Gerusalemme celestiale, abitata dall’Agnello, dal figlio di Dio che ha finito le sue sofferenze terrene e vive in Paradiso, finalmente salvo. La Sagrada Familia è un immenso simbolo cristiano, una specie di racconto biblico in pietra.
LA CATTEDRALE DI BARCELLONA
La Cattedrale di Barcellona è dedicata a Santa Eulalia e alla Santa Croce,in cui si trova la cripta dedicata alla santa, con le sue spoglie e un sarcofago che racconta la fondazione di Barcellona da parte di Ercole.La Cattedrale è anche dedicata alla Santa Croce, il Crocifisso del Quattrocento posto sopra l’altare che secondo la tradizione nel 1571 fu issato sulla nave di Giovanni D’Austria come stendardo durante la battaglia di Lepanto contro i Turchi.
SANTA MARIA DEL MAR
A differenza delle altre Chiese e della cattedrale stessa di Barcellona che erano soprattutto proprietà della nobiltà e del clero, Santa María del Mar nasce come la Chiesa dei fedeli.Pare che proprio gli abitanti del quartiere della Ribera, e in particolare gli scaricatori di porto che trasportavano i materiali necessari all’edificazione, abbiano contribuito direttamente alla sua costruzione: il riscatto del popolo nei confronti della borghesia.
QUARTIERE GOTICO
La parte principale è il quartiere Gotico percorso dai vicoli di quella che fu la Barcellona romana e medievale. Nella plaça del Rei si possono ammirare la cattedrale, la chiesa di Sant Felip Neri, i palazzi della Generalitat e del Comune, o la chiesa di Santa María del Pi. La Casa Milà o Pedrera e la Casa Batlló sono i due palazzi più noti firmati a Barcellona dall'architetto Antoni Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano
IL MONTJUÏC
Il Montjuïc è una collina di 192 metri che si trova a sud di Barcellona e offre un ampio panorama della città da li si possono visitare il Castell de Montjuïc, il Poble Espanyol (ricostruzione a uso turistico di un paesino medievale con negozi di artigiani e ristoranti), il cimitero, il giardino botanico e la piscina municipale con vista su tutta Barcellona. Ai piedi della collina si trovano invece il Museu Nacional d'Art de Catalunya (MNAC) e la Font màgica, fontana magica che propone spettacoli di acqua e luce.
LA BOQUERIA
La Boqueria è il più grande mercato di Barcellona e della Spagna che si trova al numero 91 della Rambla. Un grande edificio in ferro accoglie chioschi di ogni tipo: verdure, pesce, dolci, carne, governati da donne in costume tradizionale. Un colorato mosaico di cose da vedere, gustare e comprare.
LA RAMBLA
La Rambla di Barcellona è il lungo viale che da Plaza de Catalunya porta fino ai piedi della statua di Colombo, a pochi metri dal mare.
LE OPERE DI GAUDÌ
C’è chi va a Barcellona solo per ammirare le opere di Gaudì e chi se le ritrova davanti all’improvviso, camminando per la città.Certo se le incrociate, non potrete fare a meno di notare le opere di Le sue case (Pedrera, Batllò) e i suoi giardini dalle architetture fumettistiche e dai colori vivaci (Park Guell) a metà strada tra il sogno e la realtà, accompagneranno le vostre passeggiate per Barcellona. L’opera più famosa di Gaudì è il Tempio Espiatorio della Sagrada Famìlia, a cui l’artista si dedicò con tutto se stesso fino al giorno della sua morte avvenuta a causa di un tram che l’ha investito mentre passeggiava.
LA FONDAZIONE MIRÒ
Sebbene molte opere di Miró siano sparse nei diversi musei del mondo, a Barcellona, sul monte del Montjuïc, la Fondazione Miró ospita un'importante collezione dell’artista oltre a diverse mostre temporanee.La Fondazione è stata creata dall’artista stesso nel 1981, con l’intento di creare un centro di raccolta e di studio dell’arte contemporanea.
BOCADILLO DE CALAMARES
PAN AMB TOMÀQUET
Un classico della cucina catalana. Un piatto semplicissimo, eppure gustoso, adatto in ogni momento della giornata. Il pan amb tomàquet è una fetta di pane rustico tostato, su cui viene spalmato il pomodoro, strofinato l’aglio, e infine condito con olio e un pizzico di sale. Il piatto è quasi sempre accompagnato da insaccati, formaggi, frittate, pesce o verdure. Perfetto per un aperitivo con una buona cerveza
Il Bocadillo de calamares diffuso in tutta la Spagna e anche a Barcellona è fatto con calamari di prima scelta, olio extravergine di oliva.
POLLO ASADO ALLA CATALANA
ARROZ NEGRO
E’ un piatto tipico della zona della Costa Brava, il riso viene accompagnato da seppie, frutti di mare, aglio, cipolla, qualche volta anche del pomodoro e, ovviamente, nero di seppia o calamaro. Ma come dice il detto catalano "Cada maestrillo tiene su librillo", che significa fondamentalmente che troverete tante varianti
Un piatto sfizioso della cucina catalana è il pollo arrosto
E’ un piatto tipico della zona della Costa Brava, il riso viene accompagnato da sepie, frutti di mare, aglio, cipolla, qualche volta anche del pomodoro e, ovviamente, nero di seppia o calamaro. Ma come dice il detto catalano "Cada maestrillo tiene su librillo", che significa fondamentalmente che troverete tante varianti
LA CREMA CATALANA
COCAS DOLCI E SALATI
Un altro cibo tipicamente catalano, la coca. Possono essere dolci o salate, simili al pane o anche alla empanada. C’è quella “tradizionale”, alla frutta, ma anche versioni che prevedono amarene, gocce di cioccolato e biscotti di mandorla. O quella farcita con crema, pinoli tostati e zucchero. Il modo migliore per capire realmente di cosa si tratta è provarla.
La crema catalana p un dolce al cucchiaio dal sapore unico, fatto con uova, zucchero, farina di grano o di mais, latte, cannella. Una leggenda attribuisce l'invenzione ad alcune monache catalane, che prepararono un budino per accogliere il vescovo in visita. Non soddisfatte del risultato, decisero di aggiungere dello zucchero caramellato caldo e, quando lo servirono, il vescovo gridò "crema!" che in catalano significa, oltre a crema, brucia. Verità o finzione, questo dolce, da oltre 300 anni, conquista il palato di tutti.
SANTA MEDIR
L'EPIFANIA
SANTA EULALIA
Durante la festa di Sant Medir che si celebra il 3 marzo , alla sfilata, vengono distribuiti al pubblico tonnellate di dolciumi. La sfilata inizia alle 20.00 in Carrer de Sant Salvador e termina nel Jardinet de Gràcia.
Un'importante festività spagnola è la sera del 5 gennaio i tre re magi (Baldassarre, Gaspare e Melchiorre) arrivano accompagnati da una grande sfilata di carri allegorici, in cui vengono distribuiti deliziosi dolcetti a tutta la città. 'L'Epifania' viene festeggiata il 6 gennaio privatamente con tantissimi regali.
Il festival invernale di Santa Eulalia, la seconda patrona di Barcellona si celebra il 10 ,11 e 12 di febbraio Durante i festeggiamenti si pensa soprattutto ai bambini, con sfilate di pupazzi giganti, concerti, castels (torri umane), fuochi d'artificio e il BCN Light Festival. Durante questa festa della luce, vengono proiettate storie visive sulle facciate di molti edifici importanti.
LE FESTES DE LA MERCÈ
FESTE NOTTURNE
SANT JORDI
Il dia de Sant Jordi chiamato anche il giorno di San Valentino spagnolo si celebra il 23 aprile. E’ il santo patrono di Barcellona che uccise un drago per poi tornare dalla sua amata con una rosa. È tradizione che gli uomini spagnoli facciano lo stesso durante il Dia de Sant Jordi. La donna riceve una rosa dal suo amante e l'uomo un libro. La rosa simboleggia l'amore, riferendosi alla leggenda del cavaliere Jordi, che salvò la figlia del re dal drago, dal cui sangue nacque un roseto. Intorno alla Ramblas troverete molte bancarelle con libri e rose..
Feste notturne di mezza estate con spettacolari fuochi d'artificio e falò sulla spiaggia si fanno il 24 giugno alla fest di San Juan. Ci sono anche processioni ovunque. L'inizio dell'estate viene celebrata durante il giorno più lungo dell'anno. In questo giorno sono aperti negozi e musei. Ci sono feste all'aperto in vari luoghi della città come il Poble Espanyol.
Un evento di 4 giorni, enorme e colorato è il 24 settembre per le Festes de la Mercè. In questa festa viene commemorato il patrono della città di Barcellona. Durante il festival ci sono numerosi spettacoli, una parata gigante, la costruzione di torri umane ('castells') a Placa de Sant Jaume, concerti (Barcellona Acció Musical festival), mercati alimentari e uno spettacolo pirotecnico sul Montjuïc.
LOCAITÀ DI MARE
Le spiagge nei dintorni di Barcellona tra cui scegliere sono davvero tante, sia spostandosi verso nord, nella Costa Brava, che verso sud, lungo la Costa Dorada.
Barceloneta Nova Mar Bella Sitges Lloret de Mar Tossa de Mar Sant Feliu de Guixols Begur Roses Sitges Altafulla
ALLORA...VI HO CONVINTI??
Barceloneta Nova Mar Bella Sitges Lloret de Mar Tossa de Mar Sant Feliu de Guixols Begur Roses Sitges Altafulla